Chiacchiere con farina integrale: una ricetta tradizionale delle chiacchiere di Carnevale rivisitata in chiave RicetteVegolose!
Sono infatti partita dal prezioso quaderno di mia mamma per preparare queste chiacchiere friabilissime senza burro, con farina integrale e semi misti, i coriandoli nella mia cucina salutare!
Le mie chiacchiere con farina integrale sono ottime al forno come fritte, perfette per festeggiare il Carnevale senza rinunce per il gusto e la salute.
Con l’impasto di queste chiacchiere potete creare le vostre forme preferite, a me piace sperimentarne di nuove ogni anno e questo è stato quello delle girandole. Carine vero? Le potete realizzare anche voi in tre semplici passi.
Come fare le girandole di carnevale:
- Dopo aver steso l’impasto delle chiacchiere in una sfoglia sottile, tagliatela a quadrati di 6-8 cm di lato;
- Praticate dei tagli a partire da ogni vertice del quadrato lungo le diagonali, fermandovi ad un centimetro circa dal centro. Otterrete così 8 vertici;
- Ripiegate i vertici ottenuti dall’esterno verso il centro in maniera alternata (uno si ed uno no) ed ecco le vostre bellissime girandole!
Oltre ad essere ricche di fibra e di gusto, grazie alla farina integrale ed ai semi, queste chiacchiere senza burro sono adatte a una dieta sana e senza lattosio; al di là di questo sono friabili, croccanti e golose per tutti!
Come la ricetta tradizionale, queste chiacchiere contengono un uovo; se volete invece preparare delle ottime chiacchiere vegane ho per voi la videoricetta delle chiacchiere al forno con panna (o yogurt) aromatizzate all’arancia, anche queste friabilissime da sciogliersi in bocca.
Scegliete le ricetta di chiacchiere Vegolose che vi piace di più… e preparatela con me!
Chiacchiere con farina integrale al forno e fritte
Ingredienti
- 150 grammi farina integrale
- 5 grammi semi di papavero *
- 5 grammi semi di sesamo *
- 5 grammi semi di chia *
- 10 grammi mandorle
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 arancia (succo e scorza)
- 1 uovo bio
- 1 cucchiaio miele
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- q.b. olio di arachidi (per l'eventuale frittura)
- q.b. zucchero di canna a velo
Istruzioni
- Tritate le mandorle finemente, unitele in una ciotola o nella planetaria insieme alla farina, i semi, la scorza d'arancia, sale e lievito.
- Create una fontana ed aggiungete al centro l'uovo, il miele, l'olio ed il succo d'arancia. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio che farete riposare in frigo per mezz'ora, avvolto nella pellicola.
- Trascorso il riposo tirate fuori l'impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti. Nel frattempo, se volete friggere le chiacchiere preparate una padella profonda (o wok) riempiendola di olio di arachidi fino a tre dita dal fondo; in alternativa accendete il forno a 180°C e preparate una placca ampia ricoprendola con carta forno.
- Tirate la sfoglia per le chiacchiere ad uno spessore sottile (circa 2 mm), ritagliate le forme preferite e procedete con la cottura in forno per 5 minuti, oppure con la frittura. Controllate costantemente le chiacchiere durante la cottura per evitare di bruciarle, appena sono dorate sono pronte. Se friggete, adagiate via via le chiacchiere pronte su un vassoio ricoperto di carta assorbente o carta gialla.
- Una volta cotte e raffreddate, spolverizzate le chiacchiere con lo zucchero a velo di canna e gustatele.
Note
Provate anche le altre mie ricette per dolci di Carnevale golosi e leggeri, per festeggiare con gusto e salute! Pubblicatele sui social con l’#ricettevegolose, le condividerò con piacere per festeggiare insieme!
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
4 commenti
Bellissima l’idea di questa forma..mette subito allegria e fa pensare alla festa ^_^
Le proverò sicuramente al forno..io e il fritto non abbiamo un buon feeling.
Anche a me le girandole mettono proprio allegria! Credo che anche io le rifarò ma al forno, con la frittura di Carnevale per quest’anno ho già dato 😀
bellisssimmeeeeeeee! potrei usare altro al posto delle uova? grazie ciao Carla
Ciao Carla, grazie! Non ho mai provato questa stessa ricetta senza le uova, ma secondo me se vuoi puoi legare benissimo l’impasto usando del latte vegetale, meglio di soia. Per le quantità in questo mio post:
https://www.ricettevegolose.com/2017/12/sostituire-le-uova-nei-dolci-salati-how-to-substitute-eggs/
trovi tutti i suggerimenti per sostituire le uova nelle tue ricette, in questo caso agirei come fossero biscotti. Spero ti sarà utile, fammi sapere 😉