Le polpette di lenticchie e riso sono polpette vegane al forno deliziose e adatte a tutti; per una cena veloce o un pranzo take away, in famiglia e per bambini. La panatura croccante ai semi di sesamo le rende gustose, la cottura al forno leggere. Sono senza glutine e all’occorrenza un ottimo recupero del riso avanzato.
Per preparare le polpette di lenticchie e riso suggerisco di usare il riso integrale, più ricco di sapore e fibre che fanno bene alla salute e legano l’impasto; avrete così delle ottime polpette vegane al forno senza uova, patate o altri leganti.
Per quanto riguarda le lenticchie, potete usare quelle in scatola oppure in umido (anche avanzate). E’ proprio vero che gli avanzi si possono trasformare in piatti deliziosi!
Per rendere le mie polpette di lenticchie e riso ancora più golose le accompagno spesso con la maionese vegana allo yogurt: una ricetta che ho imparato grazie allo chef Martino Beria qualche anno fa, alla fiera Sana di Bologna.
La maionese vegana si può realizzare durante la cottura delle polpette, assieme a un’insalata. Ecco pronto un pasto sano, completo e davvero buono!
Lo preparate con me?
Polpette di lenticchie e riso al forno
Ingredienti
Per l'impasto delle polpette:
- 100 grammi lenticchie secche (oppure 250g lenticchie cotte)
- 100 grammi riso integrale
- 500 grammi acqua
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio semi di lino o di chia
- 1 cucchiaino curry o masala (facoltativo)
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per la panatura:
- 4 cucchiai semi di sesamo
- 4 cucchiai pangrattato senza glutine
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Mettete le lenticchie ed il riso in una pentola con l’acqua. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, oppure in pentola a pressione per 7 minuti dal fischio.
- Tritate i semi di lino (o di chia) finemente nel mixer insieme alla cipolla ed al prezzemolo, unite il tutto alle lenticchie e riso cotti insieme al Masala, aggiustate di sale e pepe e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
- Mescolate in un vassoio il pangrattato ed i semi di sesamo, prendete l’impasto di riso e lenticchie dal frigo e formate le polpette. Passatele nel mix di pane e semi ed adagiatele via via in una teglia da forno leggermente unta con olio.
- Una volta formate tutte le polpette, pennellatele leggermente con il restante olio e fatele cuocere in forno a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
- Servite le polpette di lenticchie e riso calde oppure tiepide, con insalata e maionese vegetale.
Note
Scopri e prova le altre ricette di polpette vegane sul blog.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Trovi le polpette di lenticchie e riso con maionese vegana allo yogurt anche su SayGood magazine, una rivista ricca di idee meravigliose in ambito food e non solo: letteratura, viaggi, lifestyle e tanto altro. Da non perdere!
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Già l’accoppiata riso+lenticchie mi fa impazzire, se poi polpetti tutto mi stendi!
Idea gustosissima che ti copierò al più presto ^_^
Consu cara mi fa proprio piacere… fammi sapere poi il tuo parere sulla ricetta <3