Cavolfiore al forno light, alla curcuma: la ricetta per un contorno sfizioso, veloce e salutare scoperta grazie ad un’amica blogger, Bettina in Cucina.
Pensavo di saperne abbastanza su come cucinare il cavolfiore, ma al forno senza besciamella non l’avevo mai provato; mi ha conquistata e vi spiego il perché. Il cavolfiore al forno light non è solo buonissimo e facile da preparare, ma anche un ottimo modo per cucinare il cavolfiore senza puzza. Un contorno sano, gustoso e davvero pratico!
Di seguito per voi i miei consigli per gustare delle fette di cavolfiore leggere e saporite, croccanti fuori e tenere dentro.
Come cucinare il cavolfiore al forno
- Cuocete il cavolfiore al forno senza lessarlo: guadagnerete in tempo, gusto e sostanze nutritive;
- Tagliate il cavolfiore a fette di spessore uniforme, da un centimetro ad un centimetro e mezzo al massimo. Così manterranno forma e consistenza ottimale e cuoceranno bene anche all’interno;
- Aggiungete dell’acqua a metà cottura: le fette di cavolfiore avranno modo così di insaporirsi con il condimento nella prima fase e di cuocere al punto giusto nella seconda.
Li provate con me?
Cavolfiore al forno light alla curcuma
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 50 ml acqua
- q.b. prezzemolo tritato (facoltativo)
Per il condimento:
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai acqua
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- q.b. erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino, ecc...)
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Tagliate il cavolfiore a fette di 1cm - 1cm e mezzo al massimo, conditele ambo i lati con sale e pepe e disponetele stese in una teglia da forno antiaderente.
- Mescolate insieme gli ingredienti per il condimento ovvero olio, acqua, curcuma, erbe aromatiche sminuzzate a piacere. Pennellate con questa miscela le fette di cavolfiore, su entrambi i lati.
- Infornate e lasciate cuocere 15 minuti. Togliete dal forno, irrorate con 50ml di acqua e proseguite la cottura altri 15 minuti.
- Sfornate e servite subito, se volete con aggiunta di prezzemolo tritato.
Note
Scopri e prova le mie ricette con cavolfiore sane e golose: la pizza di cavolfiore vegan, il polpettone di cavolfiore e tante altre!
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Adoro il cavolfiore e fatto così deve essere divino!
È una versione ottima per variare un po’ dal solito cavolfiore bollito o in padella 😉