Finocchi gratinati al forno senza besciamella
: un contorno leggero e sfizioso che risolve il problema di come cucinare i finocchi in pochi minuti.
Che poi la questione è come cucinare i finocchi… e renderli gustosi! Vi assicuro che con questa ricetta l’obiettivo è raggiunto: la consistenza ottima dei finocchi si sposa a meraviglia con la morbidezza della gratinatura light e le noci croccanti… il sapore è completato da erbe e spezie in questo caso pepe nero e dragoncello, che se non avete o non lo amate può essere sostituito dall’origano.
Questa ricetta di finocchi gratinati al forno senza besciamella è una alternativa per finocchi al forno light adatti a vegani, celiaci e intolleranti al lattosio, ma buona per tutti: stile RicetteVegolose!
La provate con me?
Finocchi gratinati al forno senza besciamella (light & vegan)
Ingredienti
- 1 finocchio grande (o 2 piccoli)
- 100 grammi formaggio tenero di soia*
- 2 cucchiai noci sgusciate e tritate
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. dragoncello (oppure origano)
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C. Lavate il finocchio e tagliatelo a metà, se è grande dividetelo in quarti. Ricavate delle fette spesse 7-8mm e cuocetele a vapore per 5 minuti.
- Disponete le fette di finocchio stese in una teglia antiaderente da forno, cospargetele con sale e pepe e il formaggio tenero di soia a pezzetti, infine con le noci.
- Fate gratinare i finocchi in forno per 10 minuti quindi sfornate, cospargete con il dragoncello e servite.
Note
Scopri e prova le mie ricette per contorni sfiziosi e light.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice