Cos’è Cucina Evolution
Cucina Evolution buona da vivere
è la rivoluzione culinaria della nutrizionista Chiara Manzi. Già dallo slogan conduce ad un approccio alimentare sano e moderno, che unisce la salute al piacere della buona tavola.
Questo spirito salubre e rilassato si ritrova nel tempio di Cucina Evolution, il ristorante Libra in via Testoni 10 a Bologna: il primo locale aperto al pubblico per gustare la cucina italiana antiaging in un’esperienza di benessere che coinvolge il palato e la vista, ma anche il cuore.
Dico questo perché ho avuto il piacere di provarlo di persona (e con le mani in pasta!) in una serata dedicata al simbolo della convivialità italiana: la pizza.
Con la splendida accoglienza dei padroni di casa, la dottoressa Manzi e lo chef Riccardo Cipolla, ho potuto cimentarmi nella ricetta della Pizza Evolution e scoprire per voi i segreti di un piatto che non nutre soltanto, ma è anche un elisir di lunga vita!
Ovviamente questa pizza l’ho anche assaggiata, al proposito leggete in fondo al post la mia opinione sulla Pizza e la Cucina Evolution.
Come nasce Pizza Evolution
Dall’unione tra l’attività di ricerca della nutrizionista Chiara Manzi che mette al centro scienza e golosità e la sapienza dello Chef Riccardo Cipolla, nasce Pizza Evolution: una pizza con valori nutrizionali migliori di un’insalatona, più fibre di sei piatti di insalata e metà delle calorie rispetto ad una pizza tradizionale.
La ricetta è stata creata seguendo le raccomandazioni della Cucina Evolution ovvero più fibra e antiossidanti, meno sale, grassi e zuccheri.
Pizza Evolution, i segreti e la ricetta
I segreti della Pizza Evolution si possono riassumere in questi punti:
- Ha un impasto meno calorico perché ad alta idratazione, realizzabile grazie all’utilizzo di farine macinate a pietra di grano e farro integrale;
- Contiene inulina, una fibra prebiotica che oltre a far bene all’intestino contribuisce al senso di sazietà, non aumenta la glicemia e facilita l’assorbimento di ferro, calcio e magnesio;
- E’ preparata con lievito naturale (madre), con una biga di 24 ore. La lunga lievitazione diminuisce gli zuccheri ed aumenta la digeribilità;
- Contiene poco sale, la cui assenza è compensata dall’ottima qualità degli ingredienti nella farcitura come il pomodoro 100% italiano Rustipizza Le Conserve della Nonna;
- La base è sottoposta a precottura e raffreddamento in frigorifero a 4 gradi, procedimento che consente la retrogradazione dell’amido con il duplice vantaggio di una maggiore digeribilità ed un “taglio” calorico del 10%;
- Dopo il raffreddamento la base viene farcita e cotta pochi minuti fino ad essere leggermente dorata. Si evita così la formazione di acrilammide, una sostanza cancerogena che purtroppo si sprigiona naturalmente con la cottura degli amidi.
Per provare a preparare una pizza del benessere anche a casa, ecco per voi la ricetta della Pizza Evolution di Chiara Manzi:
Cucina Evolution, la mia recensione
La Cucina Evolution è la prova che si può, anzi si deve, imparare a coniugare a tavola benessere e buon gusto. La Pizza Evolution è il simbolo di questa filosofia: leggera e digeribile quanto fragrante e saporita; non teme certo il confronto con le pizze tradizionali!
Il mio consiglio è di provarla, a casa e (se avete occasione) nell’atmosfera unica del ristorante Libra a Bologna.
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Instagram, Facebook e Twitter,.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per uno stile di vita sano.
A presto 😉
Alice