Con la torta di mele all’acqua è stato amore a prima vista… per la precisione, con la torta all’acqua con rose di mele nella Penisola del gusto della mia dolce amica Lucia.
La torta di mele all’acqua di Lucia è davvero scenografica e, allo stesso tempo, una torta di mele semplice e veloce; per questo non ho resistito dal provarla. Con alcune modifiche agli ingredienti ho creato una buonissima torta di mele all’acqua senza uova e burro: una torta light salutare e golosa, vegana ed integrale, stile RicetteVegolose!
Una colazione o merenda buona e sana è garantita con questa torta di mele morbidissima; il suo segreto è il trucco che ho usato per sostituire le uova alla perfezione, lo trovate ben spiegato nel mio post su come sostituire le uova nei dolci.
Per il resto vi occorrono ingredienti semplici: farina integrale, zucchero di canna e delle buone mele golden o renetta per avere pronta in poco tempo una torta di mele senza uova e burro, tanto soffice e leggera e dal buon sapore confortante di una classica torta casalinga.
La preparate con me?
Torta di mele all'acqua (senza uova e burro)
Ingredienti
- 240 grammi farina *
- 120 ml acqua a temperatura ambiente
- 100 grammi zucchero di canna
- 80 grammi yogurt di soia bianco
- 80 ml olio di semi
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino vaniglia estratto naturale**
- 1 mela piccola
- 8 grammi lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la superficie
- 1 mela grande
- q.b. zucchero di canna a velo
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C. Mescolate in una ciotola (o nella planetaria) l'olio con lo yogurt e lo zucchero quindi mescolate, fino a che quest'ultimo è sciolto completamente.
- Aggiungete l'acqua, la cannella, l'estratto di vaniglia e mescolate bene.
- Preparate la mela per la superficie. Tagliatela in quattro parti, eliminate il torsolo poi ricavate delle fette sottili. Cuocete quindi le fette di mela per 30 secondi in acqua bollente. Scolate, stendete le fette su un tagliere e lasciatele riposare.
- Proseguite poi con l'impasto della torta, aggiungendo nella ciotola o in planetaria la farina (poca per volta), il pizzico di sale e il lievito, mescolando continuamente. Aggiungete infine la mela piccola tagliata a dadini e mescolate bene.
- Versate l'impasto della torta in uno stampo rotondo di 20-22cm di diametro, leggermente unto o rivestito di carta forno.
- Formate le rose ponendo per ciascuna 6-8 fette di mela in fila per il lungo, leggermente sovrapposte. Arrotolate ogni fila e prendetela in mano, tenendola stretta alla base; otterrete così una rosa da adagiare sulla torta.
- Sistemate le rose, spolverizzate la torta con lo zucchero a velo di canna ed infornatela. Lasciate cuocere fino a quando con la prova stecchino questo esce asciutto (40 minuti circa).
- Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e gustatela.
Note
Scopri e prova le altre ricette di torte di mele sul blog.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice
4 commenti
Oltre che buonissima mi piace da matti la decorazione che hai fatto con le mele! Un’idea che ti copierò sicuramente in futuro!
Molto bella vero? E poi questa è la prima che ho fatto, con l’allenamento dovrebbe venire ancora meglio 😉 non vedo l’ora di vedere la tua versione!
anche per me è amore a prima vista con la torta all’acqua! qst con le mele mi piace tanto!!! come tutto quel che fai tu del resto! <3
Amica grazie <3 Te ne spedirei volentieri una! :*