La torta soffice allo yogurt senza burro e senza glutine è un vero comfort food, una torta da colazione semplice che mi riporta ai primi tempi in cucina.
Sono certa che un ciambellone allo yogurt alto e soffice risveglia anche in voi i migliori ricordi d’infanzia; io già allora amavo creare ricette e coccolare i miei cari a colazione o merenda con una torta light, preparata con ingredienti alternativi a zucchero e farine raffinati.
Con l’esperienza e la passione per uno stile di vita sano ho imparato che non è solo questione di calorie, ma anche di gusto e salute: nasce così la torta soffice allo yogurt senza burro e senza glutine, con farina di riso e farina di teff integrale che la rendono incredibilmente soffice e morbida.
Questa torta allo yogurt facile e veloce può diventare anche senza lattosio, utilizzando nell’impasto dello yogurt vegetale o delattosato. Potete gustarla semplice con una tazza di tè o caffè, ma anche farcirla (in fondo alla ricetta qualche idea).
La preparate con me?
Torta soffice allo yogurt senza burro e senza glutine
Ingredienti
- 250 grammi yogurt bianco (anche vegetale)
- 3 uova bio
- 200 grammi miele
- 300 grammi farina *
- 1 bustina lievito per dolci
- 70 grammi margarina vegetale senza grassi idrogenati (oppure 60 grammi di olio di girasole)
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Ungete leggermente l'interno di uno stampo a ciambella di 24cm di diametro e mettetelo da parte.
- Montate le uova con il miele con delle fruste elettriche (o in planetaria) a velocità alta, fino a farne raddoppiare il volume.
- Mescolate insieme lo yogurt e la margarina ammorbidita (oppure l'olio), unite il tutto alle uova montate insieme alla farina ed al lievito. Mescolate ancora con le fruste ma a bassa velocità e quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l'impasto nello stampo preparato in precedenza ed infornatelo. Lasciate cuocere per 35 minuti, al termine dei quali fate la prova stecchino: la torta sarà pronta se uscirà asciutto, altrimenti prolungate la cottura per qualche minuto.
- Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla e servirla.
Note
Come farcire la torta soffice allo yogurt senza burro
- Con marmellate o composte di frutta, che potete preparare in casa con le mie ricette: provate la marmellata di ciliegie (facile, con poco zucchero di canna) o le composte di frutta senza zucchero;
- Con una golosa crema di cioccolato e nocciole, io vi suggerisco Goduria: super spalmabile, golosa e buona per la salute!
Scopri e prova le mie ricette per torte sane e golose.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Qualunque sia il motivo che vi avvicina alle ricette senza glutine e senza lattosio, vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce entrambe le esigenze a quella veg e alla cucina etnica: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019: io ci sarò!
Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from.
Mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Mi sembra giusto che essendo una torta light bisogna arricchirla con una generosa spalmata di cioccolata 😛
Fantastico impasto, da replicare all’infinito!
Come sempre cogli nel segno le mie idee, siamo sulla stessa lunghezza d’onda 🙂 Un abbraccio!