Crostata morbida alle fragole (senza uova e burro) | Vegan strawberry pie

crostata-morbida-marmellata-fragole-strawberry-pie
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Scroll down for English version
La crostata morbida alle fragole è un dolce primaverile goloso e profumato; la mia versione senza uova e senza burro con farina di farro è leggerissima e si scioglie in bocca, vi farà innamorare al primo morso!

L’amore… si manifesta con diverse intensità ed in varie situazioni: ci innamoriamo di luoghi, persone, cose belle. Invadono i nostri pensieri, in una nuvola di piacevoli emozioni. Queste emozioni rimangono nei nostri ricordi e riaffiorano, quando meno ce lo aspettiamo… ma ne abbiamo più bisogno.

Nei ricordi del mio cuore giaceva da un po’ una bellissima crostata alla marmellata, vista sul blog della mia dolce amica Anna. L’ho arricchita di frutta fresca e leggermente modificata negli ingredienti, è nata così questa crostata morbida alle fragole senza uova e senza burrostile RicetteVegolose!

crostata-morbida-marmellata-fragole-strawberry-pie

Questa ricetta è così buona da essere diventata la mia ricetta preferita per la crostata morbida; ottima non solo con le fragole, ma con qualsiasi marmellata e frutta di stagione.

La preparate con me?

crostata-morbida-marmellata-fragole-strawberry-pie

Crostata morbida alle fragole (senza uova e burro)

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi farina (per me farro)
  • 100 grammi zucchero di canna
  • 1 limone buccia
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 100 ml olio di girasole
  • 120 ml latte vegetale
  • 200 grammi marmellata di fragole senza zucchero
  • 200 grammi fragole fresche

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°. Lavate ed asciugate le fragole, tagliatele in 4 parti e mettetele da parte.
  • Unite in una ciotola la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e la buccia grattata del limone.
  • Formate un buco al centro e versateci l'olio. Iniziate ad impastare con una frusta a mano o elettrica, aggiungendo il latte a filo. Lavorate l'impasto fino a renderlo morbido ed omogeneo.
  • Stendete circa 2/3 dell'impasto in uno stampo di 22 cm foderato di carta forno, usando le mani; cercate di formare una base liscia e di altezza uniforme.
  • Create delle fossette sulla superficie della torta con un cucchiaio bagnato, facendo attenzione a non farle troppo profonde.
  • Riempite ogni fossetta con un cucchiaio di marmellata, poi distribuite su tutta la superficie della torta le fragole fresche messe da parte.
  • Aggiungete l'impasto restante sulle fragole, a cucchiaiate. Non preoccupatevi di essere precisi perché in cottura la torta gonfierà e si sistemerà da sola.
  • Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Se volete, spolverizzate con zucchero (di canna) a velo e servite.

Note

Consiglio di tenere la crostata morbida di fragole a temperatura ambiente non più di mezza giornata, poi di conservare gli eventuali avanzi in frigo. In questo modo si manterrà soffice e fresca per 4-5 giorni.
 

crostata-morbida-marmellata-fragole-strawberry-pie

Scopri e prova le mie ricette per crostate sane e golose.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice

english

Looking for a healthy strawberry dessert recipe? Then here’s a delish idea for you: a wonderful vegan pie made with a soft, sweet, low fat shortcrust pastry and a fresh strawberries and strawberry jam filling. 

Whether you need a light treat, something sweet for a healthy breakfast or snack for your kids, this easy pie recipe will be perfect: you can prepare it quickly and use the fruit and jam you like, according to season.

crostata-morbida-marmellata-fragole-strawberry-pie

Vegan strawberry pie

Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 250 g flour
  • 100 g brown sugar
  • 1 lemon zest
  • 1/2 sachet baking powder
  • 1 pinch salt
  • 100 ml oil sunflower
  • 150 ml milk plant
  • 200 g jam strawberry (sugar free)
  • 200 g strawberries

Istruzioni
 

  • Preheat the oven to 350°F. Wash the strawberries, cut them into quarters and set aside.
  • Mix in a bowl the flour, sugar, salt, baking powder and lemon zest. Form a pile in the center and pour the oil.
  • Begin mixing with a hand or electric whisk, add milk little by little. Mix just until the dough is smooth.
  • Spread about 2/3 of the dough using your hands into an 8 inch round mold, lined with parchment paper; form a smooth base. Create dimples on the surface of the dough using a wet spoon, be careful not to make them too deep. Fill each dimple with a spoonful of strawberry jam, then cover with the fresh strawberries you've set aside.
  • Add the remaining pie dough over strawberries, using a spoon. Don't be precise as the cake will settle while baking.
  • Bake the strawberry pie for 40 minutes, then let cool down completely. Sprinkle with (brown) sugar icing and serve.

Note

You can keep the vegan strawberry pie at room temperature no longer than half a day, then store any leftovers in the fridge to keep it fresh up to 5 days.

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

28 commenti

  1. Ma che buona! Adoro questo genere di crostata e ho intenzione di provarla presto con le albicocche.
    P.S.: quella marmellata di fragoline è spettacolare! Una delle mie preferite.
    Grazie per aver giocato ancora con me.

    1. Verso questa marmellata è proprio deliziosa, l’unica che regge il confronto con quella che faccio in casa 🙂 Anche io non vedo l’ora di rifarla con altra meravigliosa frutta estiva! È come sempre un piacere giocare con te, un abbraccio!

  2. Questa crostata è delicata e raffinata proprio come te, Alice! e deve essere buonissima. Adoro le tue foto, ma soprattutto la cura e la ricerca dei migliori ingredienti per i tuoi piatti. Bravissima come sempre! Un abbraccio, Leti

    1. Una coccola, è proprio il termine giusto per questa crostata che ha deliziato me e consorte non solo a colazione 🙂 Buona serata anche a te Silvia bella a presto!

  3. Pensa che sono stata proprio poco fa sul blog di Anna e adesso la trovo citata qui! Che begli intrecci, tra persone che stimo, fragole e dolci buonissimi! 🙂
    Mi piace come la rosa abbia lo stesso colore del ripieno, un dettaglio “intonato” che ho subito notato!

    1. Cara, ti ringrazio le tue parole mi riempiono d’orgoglio perché anch’io ti stimo tantissimo… e perché ho scelto la rosa proprio per il motivo che hai notato tu. Ti abbraccio <3

  4. Che voglia di un dolce con le fragole!!
    Mi ci devo mettere, qui il tempo è anche brutto brutto e ci vuole accensione forno terapeutica! ^_^
    Bellissima Alice!!

    1. Cara, grazie <3 Assolutamente si, anche con le ciliegie credo proprio che verrà benissimo, ripieno di marmellata sotto e ciliegie fresche tagliate a metà sopra... a proposito, quasi quasi la rifaccio anch'io così :D Un bacio :*

  5. Gioia come sempre le tue ricette sono bellissime e raffinate… immagino ilprofumo che debba avere questa crostata… Un bascione e buon week end

  6. E’ tanto, troppo che non passo di qua, anche solo per un saluto, o una merenda fugace. Mi sto perdendo in tutto e tutto, perdonami! La crostata morbida mi mancava, ora mi è venuta voglia di provarla.
    Quest’anno non ho piantato le fragole, ma i lamponi, che però non vedo spuntare, c’è pochissimo sole mannaggia!
    Intanto mi mangio una fettona di questa tua delizia e ti mando un bacione grande!!

    1. Cara ti capisco, anche io ultimamente passo a trovare le amiche solo di corsa… e di rado 🙁 Ma ogni volta è sempre un piacere e ti ringrazio di aver trovato un minutino per me <3 Grazie per aver apprezzato la mia crostata e... speriamo in tanto sole, anche io avrei dei lamponi da raccogliere ;) Un bacione grande :*

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.