Focaccia integrale morbida: ideale per la stagione dei pranzi all’aria aperta. Provate la mia ricetta veloce con lievito madre oppure di birra, servono un solo impasto e solo una ciotola per sfornare questa bontà!
La mia focaccia integrale è alta, morbida dentro e croccante fuori senza farina manitoba. Il segreto che permette di avere una focaccia morbida con il 100% di farina integrale è un’alta idratazione con l’aggiunta di latte, anche vegetale.
Questa rustica e deliziosa focaccia integrale si può anche preparare in anticipo, perché resta morbida il giorno dopo e fino a 3 giorni, conservata ben chiusa in un sacchetto per alimenti fino al momento di farcirla. Come? Ecco qualche idea originale:
- Hummus di ceci (qui la ricetta) e verdure grigliate;
- Pomodori e tzatziki fatta in casa;
- Melanzane e guacamole rossa.
Servitela anche da sola, al posto del pane o come sfiziosa merenda, vi assicuro che ha i suoi perché; le virtù nutrizionali della farina integrale e il profumo e la fragranza di un sano lievitato fatto in casa.
Con lo stesso impasto della focaccia integrale potete preparare anche la pizza, le indicazioni per farlo le trovate nel mio post con la ricetta per la pizza integrale in teglia alta e soffice come in pizzeria.
La preparate con me?
Focaccia morbida integrale | Ricetta veloce con lievito madre (o di birra)
Ingredienti
Per l’impasto
- 250 grammi farina integrale
- 100 ml acqua tiepida
- 100 ml latte tiepido*
- 80 grammi lievito madre fresco**
- 50 grammi Vallè Soia oppure 40ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
Per la salamoia
- 2 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. sale grosso
Istruzioni
- Mescolate insieme il latte e l’acqua, scioglietevi il lievito che avete scelto di utilizzare e mettete da parte.
- Mettete la farina integrale in una ciotola capiente (o nella planetaria) e versate al centro la miscela di latte, acqua e lievito. Iniziate ad impastare mescolando con un cucchiaio o con il gancio per gli impasti, a bassa velocità.
- Quando l’impasto è quasi liscio aggiungete Vallé Soia (oppure l’olio) e il sale, continuate ad impastare fino a ottenere una palla morbida, liscia ed omogenea. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
- Accendete il forno a 200°C. Ungete una teglia da forno rettangolare da 40x20cm (o 2 quadrate 20×20) spennellando leggermente il fondo e i bordi con olio evo.
- Mettete l’impasto nella teglia unica (o metà in ciascuna teglia quadrata) e mescolate insieme l’acqua e l’olio per la salamoia. Pennellate la superficie della focaccia con questa miscela poi cospargete con rosmarino e sale grosso a piacere.
- Infornate la focaccia e lasciatela cuocere per 30 minuti se avete scelto la teglia unica, 20 minuti le 2 teglie quadrate. Sfornate e servite.
Note
- 7 grammi di lievito madre in polvere
- 5 grammi di lievito di birra fresco
- 3 grammi di lievito di birra secco
Puoi trovare la mia ricetta della focaccia integrale morbida, con foto passo passo, anche sul sito Vallè – Vegetale per te.
Scopri e prova le mie ricette facili per pani e pizze fatti in casa gustosi e salutari.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice