Mini muffin salati alle noci: uno sfizioso finger food vegetariano veloce da preparare per un aperitivo sano, un pranzo a buffet o una merenda all’aria aperta.
Ho assaggiato per la prima volta questi deliziosi mini muffin salati in occasione di un aperichef al Ristorante Savioli; al primo morso mi sono innamorata della loro consistenza morbida e dal sapore in equilibrio tra il dolce e il salato. Ovviamente non ho resistito dal chiedere la ricetta allo Chef del ristorante, Samuele, un maestro in cucina speciale e generoso oltre che un carissimo amico.
Rispetto alla ricetta originale dello Chef, che usa nocciole o pistacchi più il burro classico come grasso, ho deciso di realizzare i mini muffin salati in una variante con noci e burro di arachidi. Ho poi apportato qualche altra piccola modifica per renderli più leggeri e senza glutine, stile RicetteVegolose!
Ho ottenuto così dei mini muffin salati alle noci deliziosi e più adatti al consumo quotidiano, una ricetta fit per sportivi e non, ricca di proteine e grassi buoni.
La preparate con me?
Mini muffin salati alle noci vegetariani e senza glutine
Ingredienti
Per i mini muffin alle noci
- 60 grammi noci (farina)
- 50 grammi pangrattato senza glutine
- 35 grammi formaggio parmigiano grattugiato
- 20 grammi zucchero di canna
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 50 grammi olio di arachidi
- 25 grammi burro di arachidi (o di mandorle o noci)
- 90 grammi uova bio (solo albume)
Per la finitura
- 100 grammi ricotta oppure robiola o philadelphia
- q.b. datteri secchi
- q.b. noci (farina)
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Montate con una frusta (o nella planetaria) l'olio con gli ingredienti secchi ovvero la farina di noci, il pangrattato, il parmigiano, lo zucchero ed il lievito.
- Mescolate a parte il burro di arachidi con l'albume d'uovo e versate a filo nell'impasto, continuando a mescolare.
- Riempite con l'impasto 12 stampi per mini muffin (diametro 3cm) e cuocete in forno per 18-20 minuti; facendo la prova stecchino dovrà uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare.
- Una volta che i mini muffin sono freddi, formate un piccolo spumone di ricotta su ciascuno usando un sac a poche; posate sopra una fettina di dattero e per finire una spolverata di farina di noci. Servite subito o conservate in frigo fino a quando volete gustarli.
Note
Ringraziando di cuore lo Chef Samuele che mi ispira sempre con meravigliose ricette, vi consiglio di andare a provare personalmente la sua cucina al Ristorante Savioli. Seguendo la pagina Facebook ed il profilo Instagram rimarrete sempre aggiornati su tutte le novità e gli eventi tra cui i fantastici aperichef dove gustare tante specialità locali, finger food originali e altre RicetteVegolose, come i bicchierini di cheesecake salata al pesto. Oltre a trovare un ambiente piacevole e rilassato e deliziosi piatti, è molto probabile che possiate incontrarmi!
Scopri e prova le mie ricette per aperitivi e pic nic sani e golosi.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice