Le mini quiche salate agli asparagi sono un’idea sfiziosa per un pic-nic o come antipasto di un pranzo di festa, come quello della Pasqua che si avvicina.
Questa mia versione light e vegan è perfetta per preparare delle mini quiche salate adatte a tutte le esigenze, per diete, intolleranze o scelte alimentari: stile RicetteVegolose!
Le mie mini quiche salate agli asparagi sono una versione monoporzione e 100% vegetale della classica quiche di verdure, qui le uova sono sostituite dalla farina di ceci che a differenza è priva di colesterolo ma ricca di proteine, nonché di gusto! Un trucchetto salutista che trovate, con tanti altri, nel mio post su come sostituire le uova nelle vostre ricette.
Quando la stagione degli asparagi sarà finita, provate a variare il ripieno con altre verdure… sfornerete sempre delle piccole torte salate concentrate di salute e bontà.
Le preparate con me?
Mini quiche salate agli asparagi (ricetta vegan)
Ingredienti
- 1 rotolo brisée (per me Vallè 100% Vegetale)
- 1 mazzo asparagi verdi sottili, o selvatici
- 1 spicchio aglio
- 5 pomodorini
- 100 grammi farina di ceci
- 75 ml latte vegetale (soia, mandorla o avena)
- 75 ml acqua
- 2 cucchiai pinoli
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo fresco
- q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Riducete gli asparagi a tocchetti e cuoceteli in padella per 5 minuti con uno spicchio d'aglio schiacciato, un filo di olio e 2 cucchiai d'acqua. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
- Accendete il forno a 200°C e preparate 5 stampi monoporzione (diametro 10 cm). Ritagliate dalla brisée i dischi che vi serviranno per ricoprire fondo e bordi degli stampi, mantenete la carta forno che vi servirà per estrarre facilmente le quiche dopo la cottura.
- Preparate una pastella mescolando con una frusta la farina di ceci con latte ed acqua. Aggiungete gli asparagi, un pizzico di sale e pepe ed il timo.
- Versate la pastella agli asparagi all'interno dei gusci di brisèe, aggiungete in superficie i pinoli e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere le mini quiche in forno per 20 minuti, quindi lasciatele intiepidire e poi servitele.
Note
Puoi trovare la mia ricetta delle mini quiche salate agli asparagi, con foto passo passo, anche sul sito Vallè – Vegetale per te.
Scopri e prova le mie ricette per una Pasqua salutare e gustosa.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Hanno un aspetto super invitante! Bravissima Alice!
Grazie cara ❤️