Come la maggior parte degli healthy foodies, avevo in mente da diverso tempo di elaborare una mia ricetta per la crema spalmabile più golosa che ci sia; complici gli avanzi di cioccolato di Pasqua, mi sono messa all’opera e con grande soddisfazione vi regalo la ricetta per la Nutella proteica senza latte, salutare e adatta a tutti, anche agli amici vegan.
Si tratta di una versione di Nutella fatta in casa light & fit, preparata con cioccolato fondente, senza burro, senza latte e senza zucchero aggiunto, piacevolmente spalmabile e davvero buona!
Alle virtù nutritive di cioccolato fondente e nocciole, ho aggiunto nella mia Nutella fatta in casa vegan una parte di proteine in polvere vegane; sono un ottimo integratore per la nostra salute soprattutto se, come me e la mia metà, siete sportivi. Vi consiglio le proteine vegane di My Protein che sono ottime come sapore e dal punto di vista nutrizionale, inoltre potete approfittare per acquistarle con il mio codice sconto -38% MYALICE (valido su tutti i prodotti del sito). Le proteine in polvere sono un ingrediente importante, ma non indispensabile; nella ricetta trovate infatti la variante per prepararla anche senza.
Conservazione della Nutella fatta in casa
Prima di passare alla ricetta, le indicazioni importanti per conservare la Nutella fatta in casa: riponetela appena pronta in un vaso di vetro, chiudetelo, lasciate arrivare a temperatura ambiente poi conservate in frigo fino a 2 settimane. Con il freddo la Nutella proteica tenderà a divenire solida, ma sarà comunque facilmente spalmabile. Se la preferite più morbida basterà toglierla dal frigo una decina di minuti prima di gustarla.
Oltre a questa Nutella fatta in casa veloce e salutare, vi invito a provare altre golose ricette per il riciclo del cioccolato di Pasqua: il pan brioche di farro farcito al cioccolato e la cheesecake vegana al cioccolato fondente.
Le preparate con me?
Nutella proteica senza latte (ricetta vegan e salutare)
Ingredienti
- 100 grammi nocciole
- 30 ml olio di girasole
- 60 grammi proteine in polvere vegane*
- 5 grammi cacao amaro in polvere
- 50 grammi cioccolato fondente
- 200 ml latte vegetale (di soia, riso o nocciole)
- 5 grammi stevia in polvere (facoltativa)
Istruzioni
- Frullate le nocciole insieme all'olio con un frullatore potente, fino a ottenere una crema omogenea.
- Tritate il cioccolato e portate a bollore il latte vegetale. Spegnetelo ed unitevi cacao, proteine in polvere, il cioccolato tritato e se volete un sapore un po' piΓΉ dolce, la stevia.
- Mescolate con una frusta fino a far sciogliere il cioccolato e le polveri, unite quindi la crema di nocciole e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo e cremoso: la Nutella proteica e vegan!
- Trasferite la vostra Nutella in un vaso di vetro, chiudete e lasciate riposare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Riponete quindi in frigorifero.
Note
Scopri e prova le mie ricette fit sane e gustose.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice