Torta di carote e mandorle vegan senza glutine (Torta Camilla)

torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia

La torta di carote e mandorle vegan e senza glutine è il dolce che ho scelto di preparare quest’anno per allietare il periodo di Pasqua; è una torta di carote sofficissima e super profumata che si prepara in un lampo, usando il frullatore (mio fedele amico in cucina)!

Avete presenti la famosa torta Camilla e l’americana carrot cake? Questa torta le ricorda entrambe, unisce la bontà e le virtù di carote, mandorle e arancia in un dolce salutare e delizioso, stile RicetteVegolose.

Che siate alla ricerca di un dolce per Pasqua alternativo o del buon sapore della torta Camilla, che tutti abbiamo amato da bambini, troverete la risposta in questa torta di carote light, vegan e senza glutine, buona e sana per tutti.

Prepariamola insieme!

torta-carote-light-vegan-mandorle-arancia

Torta di carote e mandorle vegan senza glutine (Torta Camilla)

5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi carote
  • 20 grammi mandorle
  • 40 ml olio di girasole
  • 1 arancia bio (buccia edibile)
  • 180 grammi farina di riso integrale*
  • 100 grammi zucchero **
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Frullate le carote con le mandorle, l'olio, la scorza dell'arancia e 150ml del suo succo, fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete farina, zucchero di cocco e lievito e frullate ancora, quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio. Versate il tutto in uno stampo da plumcake da 20cm ricoperto con carta forno.
  • Fate cuocere la torta di carote e mandorle per 40 minuti, quindi fate la prova stecchino: la torta sarà pronta se esce quasi asciutto. Lasciate raffreddare quindi servite!

Note

La torta di carote e mandorle vegan senza glutine è un dolce morbido ed umido, perciò si conserva a temperatura ambiente solo per un giorno, sotto una campana di vetro; altrimenti in frigorifero per 4-5 giorni.
CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete sostituire la farina di riso integrale con un mix composto per metà da farina di miglio e metà farina di quinoa, per i non celiaci potete realizzare questo dolce anche con farine di frumento semintegrali o integrali.
**Per questa ricetta è particolarmente indicato lo zucchero di cocco, che dona al dolce un aroma particolare e davvero delizioso. In alternativa potete usare dello zucchero di canna.

torta-carote-mandorle-vegan-senzaglutine

Scopri e prova le mie ricette per una Pasqua salutare e gustosa.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Con questa buonissima torta senza glutine e senza lattosio, vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce entrambe le esigenze a quella veg e alla cucina etnica: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019: io ci sarò!

Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

19 commenti

  1. È tenerissima, che bella! Posso chiederti dove hai comprato gli stampini coniglietto? Ciao, tanti auguri Vic

  2. buongiorno 🙂 contavo di provare questa delizia, ma mi é sorto un dubbio: dell’arancia usi solo la buccia o anche il succo? non usi nessun altro liquido?

    1. Buongiorno Elisabetta, dell’arancia occorre anche il succo (150ml circa), assieme all’olio è sufficiente per ammorbidire l’impasto che è già molto umido per via delle carote. Quando la provi fammi sapere mi fa piacere 🙂 Buona giornata!

      1. L’ho fatta, dentro secondo me è uscita un po’ più morbida e bagnata della tua ma è cmq molto buona, ho dovuto mettere più farina di avena che di riso perché non ne avevo, forse ha fatto la differenza. e ho messo limone e non arancia e pochissima polvere di zenzero … è davvero molto buonissima <3
        GRAZIE ..
        SE NE HAI ALTRE DA RACCOMANDARMI senza glutine, zucchero e gluten free… 😀 le accetto volentieri

        1. Ciao Elisabetta certo, le farine cambiano molto l’umidità dell’impasto. Sono contenta che ti sia piaciuta e ti ringrazio tanto per il riscontro <3 Sul blog ho anche la torta vegana pere e cioccolato che puoi realizzare con farine senza glutine e se cerchi nella sezione delle torte sicuramente ce ne sono altre che fanno per te 😉 Per qualsiasi dubbio o info scrivimi pure, felice giornata!

        2. Vorrei provare questa ricetta ma il mio forno è solo ventilato e non ho un frullatore tanto grande in cui poter mettere tutti gli ingredienti come fai tu. Inoltre, vorrei usare una tortiera piuttosto che uno stampo da plumcake. Hai consigli da suggerirmi?
          Grazie
          Laura

          1. Ciao Laura, in alternativa al mixer tradizionale puoi mettere gli ingredienti in una ciotola molto capiente ed usare il frullatore ad immersione. Se vuoi usare una tortiera rotonda ti consiglio un diametro 18cm per lo stesso tempo di cottura 😊

  3. Un sottile strato alla base è rimasto un po’ compatto per il resto è buonissima 😍😋 grazie!!

    1. Ciao, certo se vuoi puoi sostituire lo zucchero con il miele, però considerando che il miele contiene più liquidi dello zucchero ti consiglio di aggiungere 100 grammi di miele più soli 50ml di succo di arancia, al posto dei 150 previsti dalla ricetta. Se per caso il composto poi risultasse ancora un po’ asciutto potrai aggiungere un goccio in più di succo di arancia o del latte vegetale 😊

  4. 5 stars
    ciao vorrei provare a fare questo dolce dall’aspetto della foto buonissimo… posso sostituire la farina di riso con 90gr di fecola di patate e 90 di farina grano saraceno? anche io vorrei provare ad usare o il miele o lo sciroppo d’agave (100gr) e il limone (50gr succo) al posto dell’arancia… secondo te vanno bene le dosi?

    1. Ciao Marilena, grazie sono contenta che ti piaccia questa torta, in effetti è davvero soffice e golosa! Ti dico ok per la sostituzione della farina di riso con fecola e saraceno, tieni conto che però il grano saraceno ha un sapore forte e quindi predominerà sugli altri ingredienti. Non è un problema se come me lo ami molto 😉Mentre per il dolcificante liquido (sia miele che agave) va bene la quantità, però occorre tenere conto che rispetto allo zucchero aggiungono liquido agli impasti. Per questo metterei meno succo di limone, partendo con un solo cucchiaio o due, poi se vedi che l l’impasto è solido puoi aggiungerne un altro po’. Fammi sapere poi come è venuto, mi fa piacere 😊

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.