La crostata di marmellata senza burro è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti per la colazione. Con una pasta frolla leggera che contiene pochi grassi e zuccheri, ma è buona e friabile come quella classica, il buon risveglio è assicurato!
Che io ami particolarmente questo dolce non è una novità, per questo sul blog trovate tante ricette per crostate sane e golose: dalla crostata morbida alle fragole alla galette alle pesche con frolla di canapa, nonché la mia pasta frolla integrale senza burro e senza uova ai semi di lino, piacevolmente rustica e saporita.
Per farcire la crostata di marmellata senza burro in modo salutare, vi consiglio di affidarvi alla dolcezza naturale della frutta. Per fortuna in commercio si trovano tante deliziose marmellate al 100% di frutta, se poi avete occasione di prepararla da voi allora provate una delle mie marmellate fatte in casa con pochissimo o senza zucchero.
Devo ringraziare chi mi ha ispirata a preparare questa ricetta; si tratta di una delle mie food blogger preferite, Chiara Maci, che ha pubblicato di recente sul suo blog questa crostata semintegrale. A partire dalla sua ottima versione ho realizzato la crostata integrale vegana più buona che mi sia mai riuscita! Per questo è diventata la mia ricetta base per la crostata integrale vegana e spero diventerà anche la vostra.
La preparate con me?
Crostata di marmellata senza burro (ricetta base per la crostata integrale vegana)
Ingredienti
- 300 grammi farina integrale (di grano o di farro)
- 100 grammi zucchero integrale di canna
- 10 grammi lievito per dolci
- 60 grammi Vallè Bio (oppure 60ml di olio di semi)
- 60 ml latte vegetale (riso, soia o avena)
- 1 limone scorza
- 250 grammi marmellata a piacere, meglio senza zucchero
- 1 cucchiaio zucchero integrale di canna (per la superficie)
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola grande (o in una planetaria) la farina integrale con lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.
- Aggiungete Vallé Bio sciolta (oppure l'olio) e la bevanda vegetale, impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo; mettetelo quindi a riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno un'ora.
- Accendete il forno a 180°C. Stendete i 2/3 dell'impasto in una teglia di 24 cm di diametro e stendete sopra la marmellata. Formate strisce e decorazioni con l'impasto rimanente e posizionatele.
- Spolverizzate la superficie della crostata con lo zucchero di canna e infornatela per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, prima di sformarla e gustarla.
Puoi trovare la mia ricetta della crostata integrale vegana, con foto passo passo, anche sul sito Vallé – Vegetale per te.
Prova le mie ricette di crostate sane e golose.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
7 commenti
Ho un aspetto meraviglioso, casalingo e rustico come piace a me. Io spesso uso l’olio al posto del burro.
Grazie <3 è una buona scelta per la salute, senza rimetterci nel gusto ;)
Adoro la frolla integrale ma non sempre mi viene come vorrei 🙁 seguirò alla lettera la tua ricetta! L’aspetto è strepitosooooo…non sai che darei per fare l’assaggio 😛
Prova cara questa ricetta è ottima! Mi piacerebbe tanto fartela assaggiare 🙂 Un abbraccio <3
Prova cara, questa ricetta è ottima! Mi piacerebbe davvero fartela assaggiare <3 un abbraccio!
se ne parli così bene carissima amica non resta che testarla!!! direi che la voglia di dolce non mi manca proprio mai e soprattutto in questo periodo! 😉
Assolutamente si <3 questo poi è un dolce sano, lo si può gustare senza sensi di colpa ;) Fammi sapere se la provi, bacione :*