Con un maggio pazzerello come quello di quest’anno, mi trovo in bilico tra inverno e primavera anche in cucina; nasce così questa insalata di ceci e verdure in padella, da gustare tiepida nell’attesa (e nella speranza) che torni il caldo primaverile.
La mia insalata di ceci e verdure in padella non è solo un contorno originale, ma anche la base ideale per una cena veloce o un pranzo take-away: affiancando a ceci e verdure in padella del buon pane, magari integrale e fatto in casa come questo, oppure un cereale cotto (ad es. quinoa, farro, orzo o riso) avrete un ottimo piatto unico vegetariano, sano e sfizioso.
Per preparare la mia insalata di ceci e verdure in padella ho scelto ceci neri, finocchi e carote ma potete benissimo variare in base al gusto e alle stagioni usando altre verdure, e i più comuni ceci bianchi.
Gli unici accorgimenti che dovrete adottare, se variate le verdure utilizzate, sono:
- tagliate le verdure in pezzi di dimensioni uniformi, spessi al più 3-4 mm;
- mettete subito in padella quelle più sode (come broccoli, sedano rapa, peperoni…);
- aggiungete invece le verdure più tenere assieme ai ceci (ad es. zucchine, pomodorini, spinaci).
Ciò che rende speciale questa insalata di ceci calda, è il condimento che “glassa” le verdure in un connubio leggermente agrodolce… vi stupirà!
Lo provate con me?
Insalata di ceci e verdure tiepida (in padella)
Ingredienti
- 200 grammi ceci lessati
- 2 carote
- 1 finocchio
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 cucchiaio aceto di mele
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
Istruzioni
- Lavate e pulite le verdure, tagliatele quindi a fettine spesse 3-4mm.
- Scaldate l'olio nel wok insieme all'aglio tritato fine, appena inizia a colorire unite le carote e finocchio e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 5 minuti.
- Intanto preparate una emulsione con l'aceto, la salsa di soia e delle foglie di timo. Aggiungete quindi i ceci nel wok, mescolate, coprite e proseguite la cottura per 5 minuti.
- Togliete il coperchio e spostate di lato le verdure con i ceci; versate nello spazio creato l'emulsione di soia e aceto e fatela ridurre per 30 secondi a fiamma vivace.
- Riportate al centro del wok i ceci e le verdure, mescolateli con il condimento e spegnete il fuoco. Servite, se volete con un giro d'olio ed altro timo fresco.
Note
Scopri e prova le altre mie ricette per insalate sane e sfiziose.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Con questo ottimo piatto vegetariano vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce alimentazione veg, senza glutine e lattosio e cucina etnica: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019: io ci sarò!
Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e free from.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice