L’insalata di orzo e verdure grigliate con pesto di azuki è il piatto ideale per chi, come me, ama coniugare gusto e salute.
Perfetto anche per il take away, questo piatto è infatti completo e nutriente, ricco di proteine vegetali e di fibre. In ogni porzione si ha in particolare l’apporto giornaliero raccomandato di betaglucani, fibre che ci aiutano a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo, glicemia e risposta immunitaria.
La mia insalata di orzo e verdure grigliate trae le sue virtù dall’utilizzo dell’orzo Natura&Salute. Ne ho completato il prezioso valore nutrizionale con i legumi, in particolare i fagioli azuki verdi decorticati biologici, con i quali ho preparato un delicato e gustosissimo pesto al basilico vegan. Gli azuki in questa ricetta vanno a completare l’apporto di amminoacidi ma non solo, permettono di avere un condimento cremoso e avvolgente con una aggiunta moderata di grassi buoni (pinoli e olio di oliva).
Timo e basilico completano la freschezza e leggerezza di questo piatto, buonissimo gustato a temperatura ambiente ma anche freddo. Preparatelo per i vostri pranzi al lavoro, i pic nic al mare o in montagna, le cene a buffet in famiglia e con gli amici. E sappiate che se avanza, diventa ancora più buono!
L’ insalata di orzo e verdure grigliate con pesto di azuki è un piatto sano, leggero, facile da preparare e ricco di sapore, in stile RicetteVegolose!
Lo preparate con me?
Insalata di orzo e verdure grigliate con pesto di azuki
Ingredienti
- 300 grammi orzo (per me Natura&Salute Melandri)
- 50 grammi fagioli azuki verdi decorticati bio Melandri
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio pinoli tostati
- 7-8 foglie basilico
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo fresco o essiccato
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone giallo (piccolo)
- 1 peperone rosso (piccolo)
Istruzioni
- Lavate accuratamente l'orzo sciacquandolo con acqua fredda dentro ad un colino, fate lo stesso con i fagioli azuki.
- Ponete l'orzo e gli azuki in due pentolini separati, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere 30 minuti.
- Nel frattempo, tagliate la zucchina, la melanzana e i peperoni a fette di circa 3mm. Ungete leggermente con olio evo una bistecchiera e grigliate le verdure, 2-3 minuti per lato la melanzana e la zucchina, 5 minuti per lato i peperoni.
- Scolate i fagioli azuki. Versate l'orzo in un colino e sciacquatelo con acqua fredda per fermare la cottura. Tagliate le verdure grigliate a striscioline, quindi conditele con sale, pepe e foglie di timo e mettetele da parte.
- Frullate gli azuki insieme a basilico, aglio, pinoli, 1 cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale.
- Riunite in una ciotola l'orzo con il pesto di azuki e le verdure grigliate. Mescolate, aggiungete a piacere altre foglie di basilico fresco e un giro di olio evo, quindi gustate.
Note
Prova le mie ricette per insalate sane e sfiziose.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
4 commenti
La presentazione è super e il mix di sapori che hai scelto mi ha subito conquistata! Che dire? Vorrei essere invitata a pranzo 😛
La mia porta per te è sempre aperta, volentieri <3 <3 <3
l’insalata di orzo e verdure grigliate la faccio anche io di solito per riempire le melanzane sai? Quindi la adoro!! 😀
ma il tuo pesto di azuki mi ispira da matti e dona quel tocco che non ti aspetti che fa venire gli occhi a cuore!!
Ottima idea imbottire le melanzane con questa insalata! Il pesto di azuki è un condimento cremoso e delicato che la rende ancora più gustosa, da provare 😉 Un abbraccio e grazie per la visita <3