Frutta e cioccolato: un abbinamento delizioso che può essere anche sano; provatelo a colazione o merenda in questa torta fragole e cioccolato senza burro e uova.
E’ una soffice e profumata torta vegan e volendo senza glutine, golosa e adatta a tutti. Chi può resistere ad una torta al cioccolato morbida e umida con tante fragole, nell’impasto e in superficie?
La mia torta fragole e cioccolato senza burro, uova e glutine è veloce da preparare e perfetta per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua; un’altra ricetta che vi consiglio per preparare una torta al cioccolato fondente morbida e ricca di frutta è la torta vegana pere e cioccolato.
Se vi occorrono altre ricette sane e golose con le uova di Pasqua avanzate, vi consiglio di provare anche la mia Nutella fatta in casa senza latte, vegana e proteica. QUI trovate invece tutte le mie ricette con fragole dolci e salate, per gustare al meglio questo dono di stagione.
Di questo frutto tutto è perfetto, il colore, il sapore e anche la forma: e siccome anche l’occhio a tavola vuole la sua parte, ne ho ricavato delle graziose fettine per rendere la mia torta fragole e cioccolato senza burro, uova, glutine non solo tanto buona. Anche bella!
La preparate con me?
Torta fragole e cioccolato senza burro, uova e glutine {vegan}
Ingredienti
- 200 grammi farina *
- 120 grammi zucchero di canna
- 9 grammi lievito per dolci
- 75 grammi cioccolato fondente
- 40 grammi Vallè Omega 3 oppure 30ml di olio di semi
- 200 grammi latte vegetale (di cocco, soia o riso)
- 100 grammi acqua
- 250 grammi fragole
Istruzioni
- Accendete il forno a 180° e foderate uno stampo a cerniera da 20cm con carta forno. Tagliate metà delle fragole a dadini e metà a fettine e tenetele da parte.
- Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito, mescolate bene con una frusta.
- A parte, sciogliete il cioccolato a bagnomaria con metà del latte vegetale (100ml), unite Vallè Omega 3 (oppure l’olio) e mescolate bene.
- Versate il restante latte vegetale e l’acqua nella ciotola con gli ingredienti secchi, unite anche il cioccolato fuso mescolando con una frusta fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Unite all’impasto le fragole tagliate a dadini, mescolate brevemente poi versate il tutto nello stampo a cerniera. Decorate la superficie della torta con le fragole a fettine ed infornatela.
- Lasciate cuocere per 45 minuti, poi fate la prova stecchino: dovrà uscire asciutto. Togliete quindi la torta dal forno e fatela raffreddare nello stampo, sformatela e gustatela.
Note
Puoi trovare la mia ricetta della torta fragole e cioccolato, con foto passo passo, anche sul sito Vallé – Vegetale per te.
Scopri e prova le mie ricette per torte da colazione sane e golose.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice