La torta salata vegan con yogurt e barbabietola è una torta salata originale, facile e veloce che ho creato per coniugare due esigenze della cucina estiva: preparare un piatto unico sano, sfizioso ed adatto al take-away, e farlo in poco tempo!
In questa torta salata vegan trovate un piacevole gioco di sapori e consistenze: la sfoglia croccante e il ripieno morbido e cremoso, lo yogurt acidulo e la barbabietola dolce; ad arricchire il tutto il profumo mediterraneo del timo.
Un accostamento di ingredienti semplice ma furbo, per un piatto che porta in tavola le proteine sane dello yogurt vegetale e le vitamine e i minerali della barbabietola.
La mia torta salata vegan con yogurt e barbabietola è ideale per i pic-nic e per gli invitati all’ultimo minuto. In casi di emergenza, infatti, potete velocizzare la preparazione usando un formaggio spalmabile vegetale o del tofu seta al posto dello yogurt, che va colato in anticipo.
Con questa torta salata vegan potrete risolvere le vostre feste all’aperto, cene e pranzi con gli amici in maniera semplice, gustosa, salutare; in caso di necessità potete prepararla in anticipo e servirla fredda, i sapori si faranno più decisi e sarà ancor più buona!
Ho già testato questa torta salata con degli ospiti e vi dico già che tutti vi chiederanno la ricetta. Allora spero li inviterete a trovarmi qui, su RicetteVegolose, per prepararla insieme.
La provate con me?
Torta salata vegan con yogurt e barbabietola
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (per me Sfoglia VallΓ©)
- 500 grammi yogurt di soia naturale
- 250 grammi barbabietola rossa precotta
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo fresco
- 2 cucchiaini olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Fate colare lo yogurt di soia per almeno 12 ore in frigo, per ottenere una crema compatta. Per fare questo, dovrete versarlo in un colino foderato con un tovagliolo leggero e pulito, mettere il colino in una ciotola in modo che sia leggermente sospeso, coprire il tutto e mettere in frigorifero.
- Accendete il forno a 200Β°C. Disponete la pasta sfoglia in uno stampo da forno rotondo di 26cm di diametro. Versateci la crema di yogurt e livellatela con un cucchiaio, fino a formare uno strato uniforme.
- Tagliate le barbabietole a fettine sottili usando una mandolina, disponetele quindi a raggiera sopra alla crema di yogurt, sovrapponendole leggermente.
- Salate e pepate la superficie della torta salata, aggiungete anche le foglie di timo fresco. Ripiegate all'interno i bordi della pasta sfoglia e pennellate la superficie della torta con l'olio evo.
- Infornate la torta salata per 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Note
Puoi trovare la mia ricetta della torta salata con yogurt e barbabietola con foto passo passo anche sul sito Vallé – Vegetale per te.
Prova le mie ricette per torte salate originali e salutari.
Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice
2 commenti
Adoro le barbabietole rosse e le acquisto sempre a km0 dalla mia contadina ^_^ pensa che le adora anche il mio bimbo quindi motivo doppio per provarle in una torta salata come questa! Sana e golosissima! Complimenti Ali e felice domenica <3
Ma dai ma quanto Γ¨ bravo il tuo piccolo, la barbabietola ha un sapore che non a tutti piace, ma fa cosΓ¬ bene che Γ¨ un peccato non mangiarla! Provatela e fatemi sapere π felice domenica anche a voi <3