Il gelato è quella coccola estiva alla quale so che anche voi, come me, non sapete rinunciare. Prepariamo allora insieme un gelato al cioccolato fatto in casa sano e adatto a tutti, stile RicetteVegolose!
Con la mia ricetta potrete preparare senza gelatiera un ottimo gelato:
- vegano,
- senza zucchero,
- e (se volete) anche proteico.
Devo la scoperta di questo gelato alla bravissima Claudia di FitBakery, che ha creato tra le sue delizie fit un geniale gelato al cioccolato a base di zucchine. Questo ortaggio ben si sposa (e si nasconde) nei dolci, come nella mia buonissima torta vegan al cioccolato e zucchine.
Ho provato a preparare la ricetta di Claudia con yogurt di soia colato al posto di quello greco, ottenendo così un ottimo gelato vegano, proteico e senza zucchero.
Un gelato fatto in casa da gustare senza sensi di colpa, anzi per nutrirsi di sostanze buone: tante vitamine e minerali grazie alle zucchine ed al cacao, niente zuccheri e grassi trans o idrogenati aggiunti e ben 15g di proteine a porzione, in sole 130 calorie**.
Questo gelato al cioccolato fatto in casa senza gelatiera è davvero una meraviglia, vi assicuro non solo perché è facile e nutriente, ma anche per la sua bontà.
Lo preparate con me?
Gelato al cioccolato fatto in casa vegano e proteico
Ingredienti
- 200 grammi zucchine
- 150 grammi yogurt di soia *
- 40 grammi proteine in polvere vegan al cioccolato**
- 1 pizzico zenzero in polvere (facoltativo)
- q.b. stevia
- 1 cucchiaio fave di cacao granella (facoltativa)
Istruzioni
- Il giorno prima di preparare il gelato, fate colare lo yogurt come indicato nelle note*. Inoltre tagliate le zucchine a cubetti e mettetele in congelatore.
- Frullate le zucchine congelate con lo yogurt, le proteine**, lo zenzero e qualche goccia di stevia a piacere. Il gelato è pronto!
- Dividete il gelato in vasetti monoporzione, oppure versatelo in un contenitore ermetico unico per porzionarlo successivamente. Fate riposare in congelatore per almeno 3 ore prima di servire, con l'aggiunta (consigliata) di fave di cacao in granella.
Note
Una merenda con il mio gelato al cioccolato fatto in casa è una pausa di sana bontà, che amo concedermi in giardino sulla mia nuova poltrona sospesa. Un oggetto di stupendo design colombiano che, oltre ad essere infinitamente comodo, è realizzato dall’azienda Tropilex in maniera equosolidale ed ecosostenibile. Lo consiglio!
Scopri e prova le mie ricette per gelati fatti in casa sani e deliziosi.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per una vita salutare.
A presto 😉
Alice