RicetteVegolose

Banana bread vegan senza glutine fit,
proteico e senza zucchero

Banana bread vegan senza glutine fit

Oltre ad essere una buona abitudine, per me è proprio confortante iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente; per questo mi cimento spesso nella sperimentazione di ricette per dolci salutari e ricchi di energia, con il giusto apporto di grassi e zuccheri. Nasce così questo banana bread vegan senza glutine: una versione di banana bread salutare e fit.

Quando l’ho preparato per la prima volta, l’ho assaggiato in anteprima per voi nelle mie Instagram stories e il racconto della sua bontà vi è piaciuto talmente tanto, che non potevo non condividere la ricetta sul blog!

E come è vero che esistono i superfood, possiamo dire che questo banana bread light senza zucchero è proprio un superdolce. Infatti:

Fiocchi soffiati

Tutte queste qualità del mio banana bread vegan senza glutine non sono le sole, ce n’è infatti almeno un’altra degna di nota: quella di essere pronto in 5 minuti sporcando solo un frullatore! Insomma, questa ricetta è una vera magia che in pochissimo tempo vi permette di preparare un dolce morbido e profumato, per coccolare il palato prendendovi cura della vostra salute.

Per me, i momenti migliori per gustare questo dolce sono a colazione e a merenda dopo lo sport: è infatti ricco di proteine e fibre che fanno sentire sazi per ore, tenendo a bada l’appetito fino a pranzo oppure a cena. Potete abbinarlo benissimo a un cappuccino (magari vegetale), ad un succo di frutta o a un semplice caffè; questo banana bread vegan senza glutine, infatti, da solo contiene già tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Lo preparate con me?

Stampa

Banana bread vegan senza glutine fit, proteico e senza zucchero

Preparazione 5 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 2 banane
  • 125 grammi latte vegetale (oppure yogurt)
  • 125 grammi acqua
  • 50 ml olio di semi
  • 100 grammi noci brasiliane (o macadamia oppure nocciole)
  • 150 grammi avena fiocchi*
  • 1 bustina lievito per dolci senza glutine

Istruzioni

  • Accendete il forno a 180°C e preparate uno stampo medio per plumcake, foderato di carta da forno.
  • Mettete in un mixer capiente le banane tagliate a pezzi con il latte (o yogurt) vegetale, l’acqua e l’olio, frullate fino ad avere un composto liscio.
  • Aggiungete le noci, i fiocchi di avena ed il lievito setacciato, frullate ancora fino a sminuzzare completamente sia le noci che l’avena; dovrete avere un impasto omogeneo.
  • Versate l’impasto nello stampo per plumcake ed infornate. Lasciate cuocere per 45 minuti, quindi fate la prova stecchino: il banana bread sarà pronto se uscirà appena umido.
  • Sfornate il banana bread e lasciatelo intiepidire nello stampo, quindi trasferitelo su un piatto e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
* Perché la ricetta sia gluten free, assicuratevi di utilizzare dei fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE).
CONSERVAZIONE:
Il banana bread vegan senza glutine fit si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Potete gustarlo anche appena tolto dal frigo perché, anche da freddo, è morbidissimo.

Per la creazione di questa ricetta mi sono ispirata al banana bread salutare di una bravissima amica blogger: Letizia di Senza è buono. La ringrazio per essere sempre un’ottima fonte di ispirazione, e vi invito a seguirla!

banana-bread-vegan-senza-glutine-glutenfree

Scopri e prova i miei dolci salutari per colazioni e merende sane e golose. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee e ricette per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version