Una torta salata è sempre un’ottima idea per risolvere un pasto in maniera veloce, anche da asporto. E’ importantissima la scelta degli ingredienti che mettiamo per avere un piatto sano e bilanciato. Con questi intenti è nata la mia torta salata con broccoli e ceci: una torta salata vegana autunnale molto semplice e davvero gustosa!
Visto che sono di stagione, ho deciso di farcire la mia torta salata con broccoli siciliani, ma questa torta salata vegan con ceci è in realtà una base che potete personalizzare con le verdure preferite.
La mia torta salata con broccoli è senza uova e latticini, perciò è leggera e non troppo calorica, con il giusto apporto di grassi, fibre e proteine. La si può considerare davvero un piatto unico vegetariano completo, perché le proteine del grano completano quelle dei legumi e abbiamo anche le verdure e i grassi buoni delle mandorle.
La ricetta della torta salata con broccoli e ceci è inoltre veramente espressa se usate ceci già cotti (meglio in vetro e bio) e una pasta brisée già pronta; ammetto che a volte la utilizzo per velocizzare le mie preparazioni, ma leggo sempre attentamente gli ingredienti prima di acquistarla: non devono esserci conservanti nè grassi idrogenati. Quando invece avete più tempo, vi consiglio di preparare la mia pasta brisèe senza burro (ricetta vegan).
Ho deciso di dare alla mia torta salata con broccoli e ceci una graziosa forma di galette, ma voi potete sbizzarrirvi come preferite; è ad esempio molto carina anche sotto forma di crostata.
Prepariamola insieme!
Torta salata con broccoli e ceci | Galette salata vegan veloce
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisée Vallé 100% Vegetale
- 250 grammi broccoli (cime)
- 250 grammi ceci cotti
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. timo fresco
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. mandorle a lamelle
- 2 cucchiai latte vegetale
Istruzioni
- Cuocete a vapore le cime di broccolo per 5 minuti. A parte frullate i ceci con l'olio, l'aglio e le foglie del timo e del rosmarino fino a ottenere una crema omogenea.
- Accendete il forno a 200°C. Cospargete la pasta brisée con le mandorle a lamelle e passatela con un mattarello per farle aderire bene, quindi capovolgetela su un foglio di carta forno in modo che le mandorle stiano sotto.
- Trasferite la brisée con la carta forno dentro una teglia di misura adatta. Spalmate al centro della pasta la crema di ceci in uno strato uniforme, arrivando a circa 2 centimetri dal bordo. Disponete sopra le cime di broccolo, salate e pepate a piacere.
- Chiudete i bordi liberi della pasta brisée verso il centro e spennellateli con il latte vegetale. Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e servite.
Note
Potete trovare la mia galette con ceci e broccoli anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova le mie ricette per torte salate vegetariane e vegan veloci, salutari e deliziose; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Oltre che bellissima da vedere con quelle cimette in bella mostra, deve essere strepitosa anche nel sapore! Come sempre TOP Ali ^_^
Grazie cara <3 in effetti è molto sfiziosa con il ripieno saporito e cremoso e l’esterno croccante ;)