Nel periodo delle feste abbiamo tante occasioni per pranzi, cene e aperitivi. Ecco quindi che le idee per antipasti natalizi veloci e semplici sono davvero preziose, come queste pizzette veloci allo yogurt greco farcite “a festa” con hummus, zucca e melagrana.
Queste originali pizzette da buffet si preparano con lievito istantaneo, quindi davvero in pochi minuti; sono ideali per un antipasto veloce di Natale e Capodanno. Accompagnatele a qualche bollicina per offrire ai vostri ospiti un benvenuto sfizioso, leggero e salutare, stile RicetteVegolose!
Il mio impasto base per pizzette veloci allo yogurt greco è davvero versatile: potete usarlo per preparare delle pizzette morbide al forno da farcire come preferite, per fare qualche esempio:
- pomodoro e capperi,
- pomodoro e mozzarella,
- creme di verdura o paté di legumi,
- olive, cipolla…
e quant’altro la fantasia vi suggerisca. Nei casi delle farciture a base pomodoro e per olive e cipolla, vi consiglio di aggiungerle sulle pizzette prima di infornare; per le creme e paté è invece meglio procedere come indicato nella ricetta, ovvero cuocendo le basi “in bianco” per poi farcirle da tiepide o a temperatura ambiente.
Per queste feste ho creato una farcia originale con dell’ottimo hummus, zucca arrosto, spinacino, melagrana e un tocco di feta greca DOP che completa la freschezza del piatto e dona la giusta sapidità, senza aggiungere sale. Vi garantisco che queste tartine natalizie andranno a ruba sulla vostra tavola, come sono già andate a ruba sulla mia; meno male che è davvero semplice cucinarne ancora!
Le preparate con me?
Pizzette veloci con hummus, zucca e melagrana
Ingredienti
Per l'impasto delle pizzette
- 125 grammi farina *
- 135 grammi yogurt greco bianco Pavlakis** a temperatura ambiente
- 6 grammi lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico sale
Per il condimento
- 100 grammi hummus di ceci Pavlakis
- 100 grammi zucca
- 2 cucchiai feta a cubetti Pavlakis**
- 2 cucchiai melagrana chicchi
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. spinacini
- q.b. pepe
Istruzioni
- Accendete il forno a 180Β°C. Tagliate la zucca a pezzi piccoli spessi 3-4 mm e metteteli in una teglia da forno leggermente unta con olio.
- Impastate in una ciotola la farina* con il lievito, lo yogurt** e un pizzico di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, stendetelo allo spessore di circa 3 mm e ritagliate le basi per le pizzette, disponetele quindi distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornate insieme la zucca e le basi per le pizzette, lasciate cuocere per 12 minuti. Controllate la superficie delle pizzette: se leggermente dorata sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
- Sfornate la zucca e le basi delle pizzette. Iniziate a farcirle spalmando per primo uno strato generoso di hummus, mettete quindi qualche pezzo di zucca arrostita e spolverate con una macinata di pepe.
- Completate ogni pizzetta aggiungendo foglie di spinacini, chicchi di melagrana e la feta sbriciolata**, quindi servite.
Note
Scopri e prova le mie ricette Veg* per menù delle feste salutari e sostenibili; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto π
Alice