In questi giorni, insieme ai buoni propositi, c’è nell’aria una voglia di leggerezza; per questo ho pensato di proporvi la ricetta semplice per un risotto bianco cremoso al rosmarino, un primo piatto light e senza glutine davvero gustoso.
La ricetta originale è del mio food mentor preferito, Marco Bianchi; a lui devo tanto di ciò che so sulla sana alimentazione, non mi perdo mai una sua intervista o trasmissione tv, un suo libro, i suoi aggiornamenti sui social.
Non potevo quindi non dedicare anche una sezione apposita del blog alle ricette di Marco Bianchi: salutari, facili e sempre deliziose, come le RicetteVegolose!
E parlando di risotti e di Marco Bianchi, voglio riassumere per voi ciò che ho imparato da lui per preparare un risotto delizioso come vuole la tradizione ma anche salutare, per noi che ci vogliamo bene a partire dalla tavola.
- Prima regola: usate sempre il riso integrale. Ha più vitamine, proteine e fibre rispetto al riso bianco, quindi è più nutriente e saziante ed incide molto meno sull’indice glicemico.
- Seconda regola: usate l’olio di oliva, la fonte di grassi più sana e sostenibile di cui disponiamo. Per fare un buon risotto non serve il burro, parola di Marco e anche mia!
- Terza regola: per un risotto cremoso, mantecate con latticini leggeri come lo yogurt e la ricotta, anche nelle versioni senza lattosio o vegetali. In aggiunta (o alternativa) potete anche ricorrere al trucco di frullare una piccola parte del risotto pronto, per poi riaggiungerlo in pentola e dare una bella mescolata: sentirete che cremosità, senza aggiungere ingredienti e calorie.
E ora che sapete come preparare alla perfezione un risotto buono e sano, provate il risotto bianco al rosmarino: vi conquisterà!
Lo preparate con me?
Risotto bianco cremoso al rosmarino
Ingredienti
- 320 grammi riso integrale per risotti
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca o dorata
- 2 rametti rosmarino
- 1,5 litri brodo vegetale caldo
- 130 grammi ricotta fresca*
- 40 grammi ricotta salata*
- q.b. pepe nero (facoltativo)
Istruzioni
- Mettete il riso con l'olio in una pentola dal fondo spesso. Mescolate a fuoco basso fino a farlo tostare leggermente.
- Tritate finemente il rosmarino con la cipolla ed uniteli al riso. Coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto e aggiungendo il brodo poco per volta, man mano che il riso lo assorbe.
- Una volta cotto il riso, toglietelo dal fuoco ed aggiungete la ricotta fresca e quella salata e mescolate con una frusta a mano per mantecare bene.
- Lasciate riposare qualche minuto quindi (se volete) aggiungete una macinata di pepe, poi servite.
Note
Scopri e prova le mie tante altre ricette light, sane e deliziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Anch’io sono una fan di Marco Bianchi e non posso che apprezzare anche questo risotto! L’idea di mantecare con il risotto frullato è geniale e mai provata! Cmq voglio provare anche la tua versione..l’aspetto è divino ^_^
Buon inizio settimana Ali <3
Wow un’altra cosa in comune tra noi <3 Provalo questo piatto è davvero delizioso nella sua semplicità 😋 buona settimana amica :*