Il pilates è una pratica che fa parte ormai da anni del mio stile di vita salutare; vi ho già raccontato di come l’ho scoperta e dei tanti benefici del pilates, inoltre mostro spesso nuovi esercizi nelle mie Instagram stories perché credo sia importante diffondere una disciplina sportiva tanto benefica per il corpo, quanto per la mente.
In questo post voglio lasciarvi i consigli e le risorse utili per svolgere esercizi di pilates a casa di livello base. Per gli amici che come me stanno già praticando da tempo, ho in serbo anche un post di livello avanzato che troverete molto presto tra gli articoli del blog dedicati al pilates, insieme a uno speciale di allenamento con il pilates ring.
Passiamo ora a tutto ciò che dovete sapere per integrare nelle vostre giornate salutari lezioni di pilates matwork, livello base.
Attrezzi per fare pilates a casa
Gli attrezzi necessari per fare pilates a casa sono pochi, ma essenziali: nel seguito vi spiego quali sono e come sceglierli al meglio.
Il tappetino per pilates
Il tappetino per pilates si può trovare nei negozi di articoli sportivi e in quelli che trattano articoli per il benessere, online ed offline. Praticando ormai da diverso tempo posso aiutarvi a scegliere tra i tanti modelli disponibili, dicendovi che un buon tappetino per pilates:
- Deve essere antiscivolo, per potervi allenare in totale sicurezza;
- Deve avere uno spessore adeguato, non inferiore a 0,5 cm per garantire un supporto sufficientemente morbido ed isolato dal pavimento. Eviterete così possibili dolori alla schiena mentre fate gli esercizi;
- Anche la lunghezza del tappetino deve essere sufficiente, tale da consentirvi di eseguire gli esercizi in posizione prona o supina con gambe e braccia completamente distese: per questo vi consiglio di non acquistare tappetini con lunghezza inferiore a 180 cm;
- Deve essere pieghevole o facilmente arrotolabile, per riporlo comodamente quando non lo utilizzate;
- Infine deve essere possibile pulirlo facilmente con un panno, acqua e sapone o uno spray multiuso: anche l’igiene è importante!
Personalmente sto utilizzando questo tappetino e mi sento di consigliarlo, in quanto ha tutte le caratteristiche di cui sopra.
Disponibile in diversi colori |
Abbigliamento per il pilates
L’abbigliamento giusto per praticare pilates dev’essere attillato e comodo allo stesso tempo: deve vestirvi come una seconda pelle, per consentire la massima libertà nei movimenti. Personalmente abbino una maglia in cotone aderente (se fa caldo un semplice top) con leggings leggeri e colorati.
Oltre a questi leggings di cotone, vi consiglio di dare un’occhiata allo shop di My Protein: è il migliore abbigliamento sportivo che abbia mai provato per qualità e confort. Veste tutte le taglie e ha tantissimi modelli e colori, sono inoltre sempre presenti molti capi in offerta a prezzi ridotti. Sia sui capi scontati che non, ovvero per qualsiasi acquisto sul sito di My Protein, potete usare il codice sconto sempre valido MYALICE.
Per lo yoga e il tempo libero |
Molto consigliato, anche se non obbligatorio per il pilates matwork, indossare delle calze antiscivolo per avere il giusto supporto nei tanti esercizi dove è importante fare “presa” con i piedi.
Esercizi di pilates matwork base: i migliori libri e canali video
Il pilates, come ogni altra disciplina sportiva, non si può improvvisare ma va studiato: non a caso i luoghi in cui il pilates viene praticato in gruppi di persone si chiama “studio”, ed il gruppo è una “classe”.
Occorre conoscere in primis le connessioni base del nostro corpo e la corretta respirazione, per trarre il massimo beneficio dai nostri allenamenti. A tal proposito (come ho fatto io) potete riferirvi alla consulenza di un buon insegnante di pilates e farvi seguire per qualche lezione; ci sono inoltre diversi buoni libri da leggere per apprendere i principi del pilates, da applicare in ogni vostro allenamento.
Una volta che avrete appreso le basi del pilates e vi sarete procurati i pochi e semplici attrezzi, sarete pronti ad iniziare la vostra routine di pilates a casa la quale deve prevedere, a settimana, almeno due workout e non meno di 2 ore totali di allenamento.
Oltre ai libri di esercizi di pilates matwork, personalmente trovo utile seguire dei video tutorial. Mi avete chiesto sui social di consigliarvene alcuni, ecco quali sono per me i migliori canali YouTube per seguire lezioni di pilates matwork livello base:
- Il canale dell’insegnante di pilates Walter de Maria (italiano);
- Il canale di Beth, insegnante dagli Stati Uniti, Trifecta Pilates (inglese);
- Il canale di Robin Long The balanced life (inglese);
- La playlist dedicata al pilates di Gym Ra (inglese).
Vi invito anche ad iscrivervi al mio canale YouTube cliccando su “ISCRIVITI” ed attivando la CAMPANELLA, per non perdere i prossimi workout di pilates da fare a casa, le mie sane videoricette e tanti altri contenuti.
DISCLAIMER
Il presente post intende fornire consigli per persone fisicamente sane, a scopo puramente informativo; consulta il tuo medico prima di intraprendere qualsiasi disciplina, soprattutto in caso di patologie o gravidanza.
Per qualsiasi dubbio o consiglio scrivimi sui social o via e-mail; quando ti alleni grazie ai miei suggerimenti, taggami sui canali social Instagram, Facebook e Twitter: condividerò i tuoi momenti di workout con grande piacere!
Ti ricordo che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.
A presto π
Alice