Questa morbida torta pere e cioccolato è una di quelle torte semplici da fare in casa con pochi ingredienti: senza burro e uova, facile e adatta anche agli amici vegan, conquista tutti con il suo interno super soffice ricco di frutta!
E’ un dolce semplice e super sano da gustare a colazione come a merenda; potete renderlo speciale creando delle rose di pere, con la tecnica che trovate spiegata nella mia ricetta analoga con impasto “bianco” e con le mele: la torta di mele all’acqua, che ho preparato grazie alle dritte della mia amica Lucia La Penisola del Gusto.
La mia torta pere e cioccolato morbida ha all’interno tante pere che arricchiscono di sana dolcezza un interno soffice, tipico delle torte da credenza. Se preferite invece un impasto goloso che si scioglie in bocca, tipo brownies per intenderci, vi suggerisco allora di provare quest’altra mia ricetta per una torta pere e cioccolato vegana con cioccolato fondente: una variante di torta con il duo pere e cioccolato, anch’essa salutare e davvero goduriosa.
Con questa torta semplice pere e cioccolato e la sua morbida dolcezza spero di portare nelle vostre giornate un po’ di serenità, come cerco di fare ogni giorno con la mia compagnia anche nelle Instagram stories; in questo periodo storico poi, bisogna dirlo, dolcezza e serenità non sono mai troppe e forse nemmeno abbastanza!
Ne preparate con me?
Torta pere e cioccolato morbida, senza burro e uova
Ingredienti
- 240 grammi farina *
- 120 ml acqua a temperatura ambiente
- 120 grammi zucchero di canna
- 30 grammi latte vegetale
- 50 grammi cioccolato fondente
- 80 ml olio di semi
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino vaniglia **
- 8 grammi lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 2 pere
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C. Sciogliete dolcemente il cioccolato fondente insieme al latte e mescolatelo in una ciotola (o nella planetaria) con olio e zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete l’acqua, la cannella, l’estratto di vaniglia e mescolate bene.
- Tagliate una delle due pere in quattro parti, eliminate il torsolo poi ricavate delle fette sottili. Scottatele per 30 secondi in acqua bollente quindi scolatele, stendetele su un tagliere e lasciatele intiepidire.
- Nel frattempo proseguite con l’impasto della torta, aggiungendo nella ciotola o in planetaria la farina poca per volta) il pizzico di sale e il lievito, mescolando continuamente. Aggiungete infine la seconda pera tagliata a dadini e mescolate bene.
- Versate l’impasto della torta in uno stampo rotondo di 20-22cm di diametro, leggermente unto o rivestito di carta forno.
- Formate le rose ponendo per ciascuna 6-8 fette di pera in fila per il lungo, leggermente sovrapposte. Arrotolate ogni fila e prendetela in mano, tenendola stretta alla base; otterrete così una rosa da adagiare sulla torta.
- Sistemate le rose sulla torta ed infornatela. Lasciate cuocere fino a quando con la prova stecchino questo esce asciutto (40 minuti circa).
- Sfornate la torta e se riuscite a resistere, lasciatela intiepidire prima di servirla (a temperatura ambiente i suoi sapori sono più persistenti).
Note
Questa torta si conserva perfettamente morbida a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. Potete conservarla più a lungo (fino a 6 giorni) in un contenitore ermetico in frigorifero. SUGLI INGREDIENTI
*In genere per questa torta uso la farina integrale, ma potete variarla tranquillamente con altre farine salutari come quella di farro, o quella di riso per rendere la torta gluten free. **Consiglio di usare la vaniglia Bourbon in polvere sciogliendola nel latte o nell’acqua, così il suo aroma intenso si amalgamerà perfettamente all’impasto.
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Adoro l’abbinamento cacao/pere e questa torta è stupenda!! Sia per la scelta degli ingredienti che approvo al 100% che per l’estetica! TOP come sempre <3
Tesoro grazie di cuore, immagino che questo dolce sia nelle tue corde… ti dedico una rosa tutta per te <3