La colazione per me non è solo un pasto importante, ma il momento fondamentale che imposta l’andamento della giornata. Ogni tanto a casa mia, specialmente nel fine settimana, gradiamo risvegliarci con una colazione sana come al solito ma più golosa. Non potendo andare in questo periodo in uno dei nostri posticini preferiti, a gustare brioche e cappuccino chiacchierando con gli amici e leggendo il giornale, ho trovato la mia soluzione: brioches vegane fatte in casa farcite al cioccolato, con granella di pistacchio!
Sono partita dal mio impasto brioche senza uova e burro, una ricetta semplice e favolosa che si è rivelata perfetta anche per fare le brioches fatte in casa stile RicetteVegolose.
Con la memoria di quella mia brioche sofficissima, ho immaginato delle brioches morbide e semplici che ho poi farcito con crema di nocciole e cioccolato e pistacchi, ma le potete riempire con ciò che più vi piace.
Vi consiglio in ogni caso di scegliere creme spalmabili salutari con pochi ingredienti, io ad esempio l’ho preparata da me in pochi secondi mescolando insieme la crema di nocciole bio nu3 100% nocciole – potete acquistarla con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti dello stesso sito – con del cacao amaro e qualche goccia di stevia.
Anche la forma intrecciata che ho scelto di dare aqueste brioches, la potete replicare seguendo le istruzioni della mia ricetta e questo utile tutorial, ma potete benissimo optare per una forma più semplice a cornetto o saccottino.
Poiché ritengo sempre giusto citare la fonte, questo fantastico impasto brioche senza uova e burro viene da un libro di pasticceria vegana che mi sono regalata tempo fa e che mi sento di consigliarvi, perché davvero valido ed utile per chi, come me, ama deliziarsi con dolci salutari.
E anche se non siete troppo inclini ai dolci salutari, ogni ombra di scetticismo sparirà se assaggerete le mie brioches vegane sofficissime!
Le preparate insieme a me?
Brioches vegane al cioccolato e pistacchio
Ingredienti
Per l’impasto:
- 330 grammi farina tipo 1*
- 60 grammi zucchero di canna
- 16 grammi lievito madre in polvere**
- 1 pizzico sale
- 165 ml bevanda vegetale di soia, avena o riso
- 50 ml olio di girasole
Per la farcitura e finitura:
- 1 vasetto crema spalmabile al cioccolato e nocciole***
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 30 grammi acqua
- 1/2 cucchiaino vaniglia estratto naturale
- q.b. pistacchi in granella
Istruzioni
- Unite in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il lievito madre in polvere. A parte, intiepidite il latte.**
- Formate un buco al centro degli ingredienti secchi e versateci l’olio, quindi iniziate ad impastare aggiungendo anche il latte poco per volta. Quando l’impasto è a grosse briciole, aggiungete anche il sale.
- Continuate ad impastare fino a formare una palla liscia e soffice, che si stacca dalla ciotola. Fate un taglio a croce sull’impasto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare al riparo da correnti fino al raddoppio (almeno 2 ore).
- Riprendete l’impasto e lavoratelo con le mani fino a renderlo nuovamente compatto ed elastico. Stendetelo in un rettangolo di circa 30x40cm aiutandovi con un po’ di farina, quindi spalmate sopra uno strato generoso di crema. Chiudete l’impasto a libro su sè stesso in modo da chiudere la crema all’interno, poi tagliatelo in 8 strisce di uguale larghezza.
- Per formare una singola brioche: prendete una striscia di impasto farcito tenendola con le mani per le due estremità, arrotolatela a spirale su sè stessa poi avvolgetela “a chiocciola” intorno ad indice e medio della mano destra. Chiudete fermando l’estremità della striscia di impasto che avete nella mano sinistra, al centro della chiocciola che avete formato.
- Allineate le brioches via via su una placca ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare di nuovo fino al raddoppio (almeno un’ora).
- Trascorsa la seconda lievitazione, scaldate il forno a 160°C quindi cuocete le brioches per 18 minuti. Sfornatele e coprite la teglia con un canovaccio pulito per mantenerle in caldo.
- Preparate uno sciroppo facendo bollire insieme per 2 minuti 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna con 30g di acqua. Unite l’estratto di vaniglia e spennellate la superficie delle brioches ancora calde, cospargete velocemente con la granella di pistacchio e lasciate asciugare, quindi gustate!
Note
Scopri e prova le mie altre ricette per lievitati salutari, dolci e salati. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Hanno un aspetto delizioso, proverò 🙂
Grazie, poi se ti va fammi sapere mi fa piacere 😉