Una ricetta nata per necessità, di dover rimediare al rientro a mani vuote dal supermercato dove i panini per hamburger salutari, che ogni tanto acquisto, erano finiti… come sempre non mi sono persa d’animo ed ho messo le mani in pasta a metà mattina, per sfornare nel pomeriggio i miei panini per hamburger light fatti in casa morbidissimi, con l’aroma della curcuma che li rende solari e saporiti. Così ho salvato la serata hamburger che avevo organizzato, posso dire alla grande!
Questa ricetta, data l’urgenza, prevede l’uso del lievito di birra ed una lievitazione abbastanza veloce; in mezza giornata i miei panini per hamburger light sono pronti.
Se volete invece cimentarvi con una ricetta a più lunga lievitazione, allora vi invito a provare i miei panini al latte con lievito madre: un altro must per le serate “hamburger fatto in casa” che mi piace organizzare, per deliziare me e la mia metà con una cena sfiziosa!
Se vi state chiedendo come li farcisco, vi dirò che mi sbizzarisco sempre tra i mie vari burger vegetali, verdure fresche e grigliate; le uniche cose che non cambio sono la maionese veg fatta in casa ed il ketchup, anch’esso spesso fatto da me e di cui vi posterò presto la ricetta.
Intanto prepariamo insieme questi panini per hamburger light, una ricetta facile, salutare e deliziosa stile RicetteVegolose!
Panini per hamburger light alla curcuma
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 grammi farina *
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 5 grammi lievito di birra secco
- 70 ml latte **
- 70 ml acqua
- 1/2 cucchiaino zucchero di canna
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio Vallé Omega 3 (oppure olio di semi)
Per la finitura:
- q.b. latte **
- q.b. semi ***
Istruzioni
- Mescolate insieme il latte e l’acqua e fateli intiepidire. Scioglietevi lo zucchero ed il lievito e lasciate riposare 5 minuti, dovrà formarsi una schiuma leggera che segnerà l’attivazione del lievito.
- Unite in una ciotola la farina e la curcuma, versate al centro il lievito sciolto ed iniziate ad impastare.
- Quando l’impasto è a grosse briciole, unite il sale e Vallé Omega 3 (oppure l’olio). Continuate ad impastare fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Praticate un taglio a croce sull’impasto, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettete a lievitare in un posto tiepido (ad esempio nel forno chiuso e spento), fino a quando l’impasto raddoppia di volume (circa 3 ore).
- Dividete l’impasto in 8 o 10 parti uguali (60 o 50g l’una, a seconda di quanto volete grandi i panini). Formate delle palline ed allineatele via via, ben distanziate, su una teglia da forno antiaderente o coperta con carta forno.
- Pennellate la superficie dei panini con poco latte e cospargeteli con i semi, quindi lasciateli lievitare nuovamente dentro al forno spento per un’ora.
- Accendete il forno a 200°C e quando raggiunge la temperatura, infornate i panini. Fate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate e servite.
Note
La mia ricetta dei panini alla curcuma con una piccola sfiziosa variante, è anche sul sito Vallé – Vegetale per te insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova le mie altre ricette per il pane fatto in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice