Come testimoniano gli ultimi post sul blog (e le mie Instagram stories), ultimamente ho usato il forno più del solito; in genere cerco di non accenderlo mai per cucinare una pietanza sola, ma di sfruttare il calore di un’infornata per cuocerne almeno due. E quindi grazie alla mia coscienza green ho scoperto un nuovo modo per cuocere il riso, semplice e davvero gustoso: il riso al forno.
Questo riso cotto al forno non è un risotto ma nemmeno uno sformato, è un riso che cuoce nel brodo per assorbimento all’interno del forno, senza mescolarlo. Cotto in questo modo, il riso resta leggermente al dente e perfettamente sgranato, nonché molto saporito: io e la mia metà abbiamo infatti molto apprezzato sia la consistenza di questo piatto, che il sapore del riso integrale stesso che emerge molto bene e non si perde come avviene nella bollitura.
Ho realizzato il mio primo riso al forno con gli asparagi, ma secondo me è ottimo con qualsiasi verdura vogliate prepararlo, l’importante sarà tagliarla a piccoli tocchetti.
La scoperta del riso al forno sarà utile anche per la schiscetta quando, passata l’emergenza sanitaria mondiale, torneremo alla normale routine casa-ufficio (che poi ci manca davvero?!?), così come per un bel pic-nic e i pranzi in spiaggia che non vedo l’ora di poter fare.
Prepariamolo insieme!
Riso al forno con asparagi e nocciole
Ingredienti
- 160 grammi riso integrale*
- 200 grammi asparagi
- 1 rametto timo fresco (oppure essiccato)
- 350 ml brodo vegetale caldo
- 20 grammi nocciole
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 25 grammi Vallé Naturalmente (oppure 3 cucchiai di olio di oliva)
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Saltate in padella la cipolla tritata con gli asparagi tagliati a tocchetti di 1 cm, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di Vallé (oppure d’olio), per 5 minuti.
- Unite il riso e cuocete ancora 2 minuti mescolando continuamente, fino a farlo tostare.
- Trasferite il tutto in una pirofila capiente con coperchio adatta alla cottura in forno. Coprite con il brodo vegetale caldo, mettete il coperchio e infornate.
- Lasciate cuocere il riso in forno per 20 minuti*, quindi fate riposare fuori dal forno con il coperchio chiuso per 5 minuti.
- Nel frattempo tostate le nocciole in una padella calda fino a renderle dorate, tritatele, quindi unitele al riso insieme alla rimanente quantità di Vallé (oppure olio). Mescolate per mantecare bene.
- Aggiungete il timo, mescolate un’ultima volta e servite.
Note
La mia ricetta del riso al forno con asparagi è anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Prova le altre mie altre ricette per primi piatti leggeri e gustosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Amo follemente il riso integrale ma spesso arrivo al momento del pranzo così trafelata che non ho mai il tempo di cuocerlo 🙁 voglio assolutamente provare questa versione al forno..così mentre preparo per il pupo, lui fa tutto da solo 😍
Esatto cara è una ricetta comodissima, una volta infornata te ne puoi dimenticare fino al momento di gustarla! Sono felice che potrà esserti utile 😊 un abbraccio 🤗