Cremosa e vellutata, la besciamella è una preparazione base che può rendere speciali molti piatti: da semplici contorni a vellutate fino a primi da chef. Per noi che amiamo una alimentazione sana e vegetale, ecco la mia ricetta definitiva per la besciamella vegana messa a punto dopo tanta sperimentazione, rigorosamente senza burro e con le varianti senza latte, con olio, senza glutine.
Vi consiglierò non solo come realizzare al meglio diversi tipi di besciamella vegan, ma anche come poter variare gli ingredienti per adattare la ricetta ai vostri gusti, esigenze o scelte alimentari, ed a ciò che avete in dispensa. Vi indicherò infine per ogni variante l’utilizzo migliore, potrete così preparare tante ottime pietanze in stile RicetteVegolose.
La ricetta base che vi propongo è fedele per sapore e consistenza alla besciamella tradizionale, prevede infatti come aroma la noce moscata. Vi consiglio però di sperimentare anche con altre spezie come la curcuma ed il curry in polvere che doneranno alla vostra besciamella una variante di colore e sapore davvero eccezionale!
Che siate alla ricerca di una besciamella leggera, senza burro, senza latte, preparata con olio oppure senza glutine, tra le mie varianti sono certa che troverete quella giusta per voi.
La preparate con me?
Besciamella vegana (ricetta base)
Ingredienti
- 500 ml latte vegetale*
- 30 grammi amido di mais (oppure 40 grammi di farina**)
- 40 grammi margarina vegetale***
- 1 pizzico sale
- q.b. pepe nero
- q.b. noce moscata grattugiata
Istruzioni
- Unite in un pentolino antiaderente la margarina e l'amido di mais. A parte, riscaldate il latte.
- Versate poco latte caldo nel pentolino e mescolate velocemente con una frusta, per ottenere una crema liscia senza grumi (detta "roux").
- Ponete il pentolino con il roux sul fuoco a fiamma media, unite il restante latte a filo continuando a mescolare.
- Appena la besciamella raggiunge il bollore, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura, mescolando continuamente per 5 minuti. Spegnete il fuoco ed unite il sale, il pepe e noce moscata in quantità a piacere.
Note
Besciamella senza latte
Vi sarà capitato sicuramente di voler preparare la besciamella vegana (o non), e di non avere il latte in casa… in questo caso (o se volete aggiungere ad un piatto di per sé saporito una salsa cremosa molto delicata), potete preparare una besciamella utilizzando l’acqua o il brodo vegetale. Le proporzioni tra gli ingredienti ed il procedimento rimangono gli stessi della mia ricetta base.
Besciamella vegana senza glutine
Per realizzare una besciamella vegana senza glutine oltre ad utilizzare una bevanda vegetale gluten free, dovrete usare come addensante l’amido di mais oppure, per una variante più ricca e saporita, provate con la farina di ceci nella quantità di 50 grammi per 500ml di latte. Questa ultima variante è ideale per la gratinatura delle verdure al forno.
Besciamella vegana con olio
La besciamella vegan si può realizzare anche usando l’olio, il migliore a mio avviso per sapore è quello di oliva. La besciamella con olio è la variante ideale per rendere più leggera la pasta al forno come queste mie lasagne alle verdure, oppure per realizzare una parmigiana di melanzane light e vegan.
Per qualsiasi dubbio o consiglio sui vari tipi di besciamella vegana, lascia un commento. Sarò lieta di risponderti!
Se provi i miei consigli o una mia ricetta, posta le tue foto con l’ #ricettevegolose: le condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Instagram e Twitter.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con ricette e consigli per uno stile di vita salutare.
A presto 😉
Alice
1 commento
Ottima! La faccio spesso anch’io, ottima anche negli sformati di verdura ^_^