Quest’anno il mio raccolto di ciliegie è stato davvero eccezionale. Spero quindi che non vi dispiacerà se vi propongo ancora, dopo la torta senza glutine che avete molto apprezzato, un altro delizioso dolce con protagonisti questi ottimi frutti: una crostata di ciliegie fresche nota anche come scendiletto, in versione senza burro e uova e con poco zucchero, sana e deliziosa in stile RicetteVegolose!
La torta scendiletto, come suggerisce il nome, è un dolce perfetto per iniziare la giornata: un guscio di frolla friabile (e nel mio caso leggera e salutare), con un cuore irresistibile e cremoso di ciliegie.
Ho preparato più volte questa crostata di ciliegie fresche, sia a partire dalla mia ricetta base della frolla vegana per crostate, sia in maniera più veloce (e comunque deliziosa) con il consiglio che trovate in fondo a questa ricetta.
Il segreto del ripieno cremoso della mia crostata è anche nell’aggiunta, sul fondo, di un leggero strato di marmellata di ciliegie: io ho usato la mia che realizzo con un tocco di zenzero e rende questa torta davvero un ottimo motivo per alzarsi al mattino!
La preparate con me?
Crostata di ciliegie fresche senza burro
Ingredienti
Per la frolla vegana:
- 300 grammi farina *
- 100 grammi zucchero di canna
- 10 grammi lievito per dolci
- 60 grammi Vallé Bio/Soia/Naturalmente (o 60ml di olio di semi)
- 60 ml latte vegetale
- 1 limone scorza
Per il ripieno:
- 3 cucchiai marmellata di ciliegie
- 350 grammi ciliegie fresche
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio amido di mais
Per la finitura:
- q.b. zucchero di canna a velo
- q.b. ciliegie fresche (facoltative)
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola grande (o in una planetaria) la farina con lo zucchero, il lievito e la scorza di limone.
- Aggiungete Vallé sciolta (oppure l'olio) e la bevanda vegetale, impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo; mettetelo quindi a riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno un'ora, o in congelatore per 20 minuti.
- Nel frattempo denocciolate le ciliegie e mettetele in una padella insieme allo zucchero di canna. Mettetele sul fuoco e non appena iniziano a rilasciare il loro succo, unite l'amido setacciandolo. Mescolate bene e quando la preparazione è asciutta, spegnete e mettete da parte.
- Accendete il forno a 200°C. Ricoprite il fondo di uno stampo rettangolare da 20×15 cm con carta forno e stendete la frolla allo spessore di circa 3mm.
- Foderate il fondo dello stampo con la frolla, avendo cura di creare anche un bordo alto circa 1 centimetro. Tagliate l'eccesso e tenetelo da parte, vi servirà per creare la copertura della torta.
- Stendete sulla base di frolla la marmellata in uno strato uniforme, quindi versate sopra le ciliegie. Create la copertura con la frolla rimanente, chiudete bene i bordi e cuocete in forno per 30 minuti.
- Sfornate la crostata e lasciatela intiepidire, quindi spolverizzatela con lo zucchero a velo, aggiungete sopra a piacere qualche ciliegia fresca e servite.
Note
Se volete realizzare una crostata di ciliegie fresche in modo ancor più semplice e veloce, vi consiglio di utilizzare l’ottima frolla 100% vegetale di Vallé.
La torta scendiletto alle ciliegie in questa versione la trovate realizzata passo passo sul sito di Vallé Italia, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice