La tigella è un delizioso pane tipico dell’Emilia, precisamente dell’Appennino Modenese; la sua bontà è famosa anche nelle zone limitrofe, tra cui la mia amata Romagna.
Perfette in ogni stagione e ad ogni pasto, trovo che le tigelle siano particolarmente indicate per gli aperitivi, i buffet ed i picnic all’aria aperta; per questo vi propongo ora, all’inizio dell’estate, la mia ricetta veloce per le tigelle senza strutto con lievito madre, oppure velocissime con lievito istantaneo.
Spero che i miei conterranei non se la prenderanno se ho tolto lo strutto dalla ricetta originale, ma così facendo ho ottenuto la versione salutare ed adatta a noi che teniamo al rispetto degli amici animali, ottime tigelle vegane stile RicetteVegolose 🙂
Oltre alla mia ricetta delle tigelle senza strutto vi lascio anche le indicazioni su come conservarle e farcirle in modi originali, deliziosi e salutari.
Li provate con me?
Ricetta delle tigelle senza strutto
Tigelle senza strutto con lievito madre
Ingredienti
- 150 grammi farina integrale*
- 100 grammi lievito madre (esubero)**
- 40 grammi acqua tiepida
- 40 grammi latte vegetale tiepido
- 40 grammi Vallé Bio***
- 1 cucchiaino malto d'orzo (oppure zucchero di canna)
- 1/2 cucchiaino sale
Istruzioni
- Mettete la farina in una ciotola, create uno spazio al centro ed aggiungete il lievito madre insieme al malto d'orzo.
- Impastate con un cucchiaio aggiungendo l'acqua ed il latte a filo fino ad ottenere un impasto quasi omogeneo, unite infine Vallé Bio (o l'olio) ed il sale.
- Continuate ad impastare fino a formare un panetto liscio, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
- Dividete l'impasto in 12 palline da 30g l'una, schiacciatele con le mani per ottenere dei dischi spessi circa 1 centimetro.
- Riscaldate una teglia o padella antiaderente e cuocete le tigelle a fuoco basso, fino a quando diventano dorate ambo i lati. Servitele subito o conservatele chiuse in un canovaccio pulito fino al momento di servirle.
Note
Come conservare le tigelle cotte
Le tigelle cotte si conservano a temperatura ambiente chiuse in un sacchetto per alimenti per un giorno, o 2-3 giorni in frigorifero. Per conservarle più a lungo, anche fino ad un mese, consiglio di congelarle una volta cotte e raffreddate completamente. Quando vorrete consumarle, basterà metterle direttamente in padella a fuoco basso e riscaldarle fino a quanto si desidera.
Come farcire le tigelle
Alcune idee per farcire le tigelle in modo sano e appetitoso, stile RicetteVegolose!
- alla caprese con pomodoro e mozzarella, anche vegana, oppure tofu;
- con hummus di ceci e verdure grigliate;
- con falafel di zucchine e verdure fresche;
- in versione dolce con marmellata fatta in casa o la mia nutella vegan e fit.
La mia ricetta delle tigelle senza strutto con lievito madre è anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova le mie altre ricette per pani salutari fatti in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice