E’ proprio quando il tempo di cucinare è poco e il ben di dio che arriva dall’orto è tanto, che nascono le mie migliori RicetteVegolose. Lasciate allora che vi presenti, da un frenetico periodo pre-vacanze, questa buonissima pasta con crema di zucchine! L’ho preparata con i prodotti dell’orto, più quelli che trovo comodamente nel mio shop online bio di fiducia.
E’ una ricetta che non necessita di essere pensata o preparata in anticipo, la crema di zucchine si prepara nel tempo di cottura della pasta. E’ inoltre un piatto saporito e nutriente: ho scelto infatti una particolare pasta biologica, ricca di proteine vegetali.
Nel condimento poi ho aggiunto un ingrediente speciale: il lievito alimentare in scaglie, un ottimo sostituto del formaggio grattugiato nella diete vegetariane e vegan, ricco di proteine e vitamine del gruppo B. Vi consiglio di provarlo anche se non seguite una dieta veg*; è infatti un insaporitore versatile ed un vero integratore per la salute di pelle, unghie, capelli e dell’intestino.
E’ un consiglio sempre valido, ancor più per piatti semplici come questo, la scelta di una pasta di ottima qualità. Per questa ricetta ho utilizzato dei buonissimi spaghetti di grano duro e soia bio, una pasta a minore contenuto di carboidrati che rende il piatto più completo e fit. Il formato che si lascia avvolgere perfettamente dalla crema e si abbina bene a un condimento morbido, poiché mantiene una consistenza leggermente “al dente”.
Ovviamente nulla vi vieta di preparare la mia pasta con crema di zucchine con la vostra pasta preferita. Dovete solo tenere a mente un piccolo consiglio, che vi lascio nelle note della ricetta.
La preparate con me?
Pasta con crema di zucchine
Ingredienti
- 300 grammi pasta *
- 1 cucchiaio sale grosso (per la cottura della pasta)
- q.b. olio extravergine di oliva
Per la crema di zucchine:
- 2 zucchine medie
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
- 7-8 foglie basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Preparate una pentola capiente con abbondante acqua, mettetela sul fuoco con il coperchio e portatela a bollore.
- Nel frattempo tritate finemente l'aglio e mettetelo in una padella antiaderente insieme alle zucchine, tagliate a cubetti, e a due cucchiai di acqua. Salate e pepate a piacere.
- Fate stufare le zucchine a fuoco dolce fino a quando diventano morbide, mescolando ogni tanto. Nel frattempo quando l'acqua bolle aggiungete il sale grosso e cuocete la pasta, per il tempo indicato sulla confezione.
- Due minuti prima che la pasta sia cotta, togliete le zucchine dal fuoco, aggiungete il basilico ed il lievito alimentare in scaglie e frullate fino a ottenere una crema. Regolate a piacere la consistenza, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua di cottura della pasta.
- Scolate la pasta e versatela in padella con la crema di zucchine. Girate per condirla bene, impiattatela, completate con un filo d'olio e servite.
Note
Scopri e prova le altre mie ricette estive e quelle per primi piatti salutari e sfiziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice