Velocità e leggerezza: le mie parole d’ordine in cucina d’estate! Converrete con me che non possiamo nutrirci di sola frutta e insalate, anche se il caldo ci invoglia a farlo. Dobbiamo mantenerci idratati e fare il pieno di vitamine, senza mai dimenticare il giusto apporto di carboidrati e proteine, preferibilmente vegetali. Ecco quindi che ho creato, con le preziose farine di legumi che acquisto nel mio shop vegan online di fiducia, queste veloci focaccine in padella ripiene senza lievito e senza glutine.
Pronte in pochi minuti, le mie focaccine in padella ripiene non vanno preparate in anticipo, perché non necessitano di lievitazione. Essendo senza glutine, sono molto leggere e digeribili e adatte anche agli amici celiaci. Potete gustarle appena fatte come antipasto o piatto unico, oppure portarle con voi nella schiscetta al lavoro o per un pic nic; infatti sono ottime anche a temperatura ambiente.
Il bello di questa preparazione non è solo la sua velocità ed il suo essere adatta a tutti, perché oltre a lievito e glutine non contiene neanche lattosio o altri derivati animali. E’ una ricetta divertente perché l’impasto può essere arricchito con le erbe e le spezie preferite, ad esempio rosmarino, basilico, timo, curcuma, curry, ecc… Stessa cosa per il ripieno, che può essere preparato con le verdure che più vi piacciono.
Nelle focaccine in padella ripiene che vedete in foto ho abbinato il curry dell’impasto con un ripieno di melanzane e basilico; ma potete benissimo abbinare tutto ciò che la fantasia e la stagione vi suggeriscono. Alcuni esempi:
- Impasto alla curcuma e ripieno di zucchine spadellate con aglio e olio;
- Noce moscata nell’impasto, ripieno di bietole o spinaci ripassati in padella;
- Impasto al rosmarino e ripieno di peperonata.
Sono curiosa di scoprire, come sempre, le vostre interpretazioni di questa mia ricetta.
La preparate con me?
Focaccine in padella ripiene
Ingredienti
Per le focaccine in padella senza lievito e glutine
- 50 grammi farina di ceci*
- 50 grammi farina di lenticchie*
- 500 grammi acqua
- 1 pizzico sale fino
- 1/2 cucchiaino curry in polvere (facoltativo)
Per il ripieno
- 2 melanzane lunghe
- 1 scalogno
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. basilico fresco
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Mettete l'acqua con il pizzico di sale in un pentolino capiente e portate a bollore. Versate a pioggia le farine mescolando continuamente con una frusta, aggiungete il curry (o altre spezie a piacere), abbassate la fiamma al minimo e cuocete mescolando spesso per 10 minuti.
- Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola, fino a formare uno strato uniforme spesso circa mezzo centimetro. Lasciate raffreddare.
- Nel frattempo tagliate le verdure e fatele cuocere in padella con sale e pepe a piacere, fino a renderle morbide. Una volta pronte, aggiungete il basilico sminuzzato, mescolate e tenete da parte.
- Ricavate dall'impasto raffreddato le focaccine, usando un coppapasta rotondo o tagliandolo a losanghe, se non volete avere scarti.
- Ungete leggermente con olio il fondo di una bistecchiera (in mancanza va benissimo una padella antiaderente), riscaldatela sul fuoco e poi adagiate le focaccine. Fatele rosolare a fuoco dolce su entrambi i lati per qualche minuti, fino ad ottenere la doratura desiderata.
- Disponete metà delle focaccine su di un piatto, mettete sopra ad ognuna un po' di verdure cotte, quindi richiudete con le focaccine rimanenti, come per formare dei piccoli sandwich. Se volete potete aggiungere in superficie qualche altra foglia di basilico ed un giro di olio evo, quindi servite.
Note
Scopri e prova le mie ricette per un brunch o aperitivo salutare e tante altre ricette fit e senza glutine. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice