Ci sono ricordi che ognuno di noi ha nel cuore, e momenti in cui questi ritornano alla mente. Le prime mele di fine estate mi ricordano i biscotti cuor di mela che ho sempre adorato, a colazione come a merenda. Complice il mio ingresso nel team di blogger per #ticucinolautunno, ho realizzato per voi la ricetta dei biscotti cuor di mela senza burro: biscotti ripieni di mele in versione vegan & fit, per una pausa dolce in stile RicetteVegolose.
Mentre non credo di dovervi presentare i famosi frollini imitati dai miei cuor di mela senza burro, devo parlarvi assolutamente del progetto:
#ticucinolautunno
1 hashtag e 4 blogger da tutta Italia con le competenze più variegate ed interessanti, per proporvi le migliori ricette con ingredienti di stagione.
Ad ispirarvi in questo nuovo ricettario su Instagram:
- Giorgia, Barbie Magica Cuoca: una mamma fit partenopea specializzata in cucina light, vegetariana, facile e veloce;
- Chiara di La cucina dello stivale, una supermamma di tre bimbi che ha origini trentine, ma vive in Romagna con il marito pugliese;
- Silvia del blog Lo zenzero candito: vive in Trentino ma ha origini venete, coltiva un orto e cucina spesso con le sue splendide bimbe; ha un vero talento per i lievitati.
E poi ci sono io con le mie ricette veg e salutari, spesso anche fit e senza glutine.
La cosa più bella di questo ricettario digitale è che potete contribuire anche voi, in modo molto semplice: ogni lunedì annunceremo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Il venerdì della stessa settimana condivideremo le vostre ricette sui nostri profili, insieme alle nostre preparate con lo stesso ingrediente. Per la prima settimana del gioco abbiamo scelto la mela. Vi consiglio di andare a scoprire anche le ricette delle mie colleghe, magari bevendo una tisana e sgranocchiando i miei biscotti cuor di mela senza burro.
Li preparate con me?
Biscotti cuor di mela senza burro
Equipment
- Tagliapasta rotondo da 3 cm
Ingredienti
Per l'impasto dei biscotti
- 250 grammi farina *
- 50 grammi zucchero **
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 pizzico sale fino
- 1 limone scorza
- 45 ml olio ***
- 125 grammi yogurt di soia
Per il ripieno
- 1 mela grande (tipo gala, golden o renetta)
- 1 cucchiaio uvetta
- 3 cucchiai limone succo
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola (o in planetaria) gli ingredienti secchi, ovvero le farine con lo zucchero, il bicarbonato ed il sale.
- Aggiungete al centro la scorza del limone e l'olio insieme allo yogurt, mescolate con un cucchiaio e poi proseguite ad impastare con le mani o con il gancio a foglia dell'impastatrice, fino a ottenere un panetto omogeneo.
- Chiudete la ciotola dell'impasto con un coperchio o della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo mettete a bagno l'uvetta in un bicchiere con un dito di acqua, poi lavate bene la mela. Se biologica potete tenere la buccia, altrimenti sbucciatela.
- Riducete la mela a julienne con una grattugia a fori larghi e trasferitela in una padella antiaderente insieme al succo di limone. Fatela cuocere a fuoco basso fino a che diventa morbida, quindi spegnete ed unite l'uvetta strizzata, versate il tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.
- Accendete il forno a 180°C. Prendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello allo spessore di circa 3 mm. Ricavate dei dischi con uno stampo rotondo da 3cm e mettete al centro, su metà dei dischi ricavati, un mucchietto di ripieno alle mele.
- Chiudete ogni biscotto sovrapponendo al ripieno un altro disco di impasto, schiacciate bene il bordo tutto attorno per sigillare bene.
- Allineate i biscotti su una placca ricoperta di carta forno e praticate un taglio a croce con un coltellino su ciascun biscotto, per permettere l'uscita del vapore in cottura.
- Infornate i biscotti cuor di mela e lasciateli cuocere per 15 minuti. Sfornateli e se volete potete già gustarli, oppure lasciarli raffreddare prima di riporli in un contenitore ermetico.
Note
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci light e quelle per una colazione sana. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
7 commenti
Ma che bella rubrica! Spero di poter contribuire anch’io! Intanto mi segno all’istante questa ricetta perchè anch’io serbo questi biscottini nel cuore dei ricordi…
Ciao cara, magari mi farebbe molto piacere ricevere le tue ricette, anche vecchie ripubblicate vanno bene 😉 Soero avrai occasione di provare i miei cuor di mela sono davvero deliziosi ☺️ Buona settimana a presto 😘
ciao alice, piacere di conoscerti! questi biscottini sono decisamente nelle mie corde, sani e leggeri ma tanto golosi! grazie per la ricetta, a presto!
Ciao Tiziana, piacere tutto mio! Ti ringrazio tanto per l’apprezzamento, spero avrai occasione di provare questi biscotti e anche altre mie ricette, in caso fammi sapere il tuo feedback mi fa molto piacere 🙂 A presto!
Bonjour, vous parlez des raisins secs dans la recettes mais ils ne sont pas notés dans les ingrédients….pouvez vous précisez la quantité ?
Bonjour Claudine, la quantité de raisins secs nécessaire est une cuillère pleine 😊
Merci beaucoup!