Il polpettone è un delizioso salvacena, si prepara in poco tempo e piace a tutti; se avanza, il giorno dopo è ancor più buono e perfetto per la schiscetta. Il suo essere così buono e versatile lo rende un piatto popolare ed a mio avviso, anche un vero confort food. Per questo lo preparo in tante versioni e dopo quello saporito di ceci e patate, quello di melanzane e il polpettone di legumi al forno (in videoricetta!), vi propongo un delizioso polpettone vegano di lenticchie con funghi, creato per l’iniziativa
#ticucinolautunno
“Ti cucino l’autunno” è un ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger (ovvero me, Giorgia, Chiara e Silvia) per proporre ricette facili e sane, con ingredienti di stagione. Oltre alle nostre, siamo felici di includere anche le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Il venerdì della stessa settimana condividiamo le vostre ricette sui nostri profili, insieme alle nostre preparate con lo stesso ingrediente.
Questa settimana sono protagonisti i funghi: vi consiglio di andare a scoprire anche le ricette delle mie colleghe che insieme al mio polpettone vegano di lenticchie e funghi, vi regaleranno ottimi spunti per portare l’autunno sulla vostra tavola in modo sano e gustoso.
Cuciniamo insieme!
Polpettone vegano di lenticchie e funghi
Equipment
- Stampo da plumcake da 20 cm
Ingredienti
- 250 grammi lenticchie cotte*
- 250 grammi funghi misti (freschi o surgelati)
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai farina di legumi**
- 40 grammi avena ***
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 foglie salvia
- 1 rametto rosmarino
Istruzioni
- Tritate finemente l'aglio e fatelo scaldare in una padella insieme all'olio. Unite i funghi sminuzzati, sale e pepe a piacere e cuocete, fino a che i funghi sono asciutti e teneri.
- Mentre fate raffreddare i funghi, accendete il forno a 200°C e mettete nel mixer le lenticchie insieme all'avena, la farina di legumi, la salvia, il rosmarino e una macinata di pepe. Se le lenticchie non hanno sale aggiunto, aggiungete anche un pizzico di sale.
- Unite i funghi ai restanti ingredienti e frullate, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate con carta forno bagnata uno stampo da plumcake da 20 cm, versate all'interno l'impasto del polpettone e livellatelo con una spatola.
- Chiudete l'impasto nella carta forno e, se volete, arrotolatelo leggermente tra le mani per dare al polpettone una forma arrotondata, poi adagiatelo di nuovo nello stampo.
- Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti, quindi lasciate intiepidire prima di servire. Se volete ottenere delle fette di polpettone perfette, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarlo.
Note
Scopri e prova le altre mie ricette per secondi piatti veg sfiziosi e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
4 commenti
Sai che mi hai dato proprio una bella idea? fra l’altro forse con qualche modifica ci si potrebbe fare anche una salsina per delle bruschette
Mi fa molto piacere, ottima anche quella di trasformarlo in una bruschetta credo basti togliere la farina di legumi per ottenere una consistenza spalmabile 😉
Hai sempre delle idee superlative!
Complimenti Ali e felice settimana
Grazie sei troppo gentile ❤️ anche a te 😘