Essendo Vegolosa di nome e di fatto, personalmente apprezzo tutte le verdure; ma ce ne sono alcune talmente belle e preziose per la salute di cui proprio non posso fare a meno. Una di queste è il cavolo cappuccio rosso (o viola), saporito e ricco di preziosi antiossidanti. Quando mi chiedono consiglio su come cucinare il cavolo rosso, suggerisco di preparare questo veloce cavolo rosso in padella.
La cottura veloce in padella, oltre ad essere comoda, preserva al meglio il colore e le sostanze nutritive di questo splendido ortaggio.
Se poi unite al cavolo rosso in padella le proprietà benefiche dello zenzero e dei semi di sesamo, vi assicuro che porterete in tavola un buonissimo vero contorno del benessere.
Questa ricetta è anche la mia proposta di questa settimana per
#ticucinolautunno
Il ricettario digitale su Instagram tenuto da me, Giorgia, Chiara e Silvia per raccogliere ricette facili e sane, con ingredienti di stagione. Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili.
Questa settimana è protagonista il cavolo in tutte le sue varianti, riccio, cappuccio, verde o colorato, chi più ne ha più ne metta perché fa davvero bene!
Lo preparate con me?
Cavolo rosso in padella con semi e zenzero
Ingredienti
- 1 cespo cavolo rosso
- 1 cipolla rossa
- 1/2 bicchiere acqua calda
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 2 cucchiaini zenzero *
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio semi di sesamo
Istruzioni
- Lavate bene il cavolo e la cipolla, quindi tagliateli a strisce sottili.
- Fate scaldare in padella l'olio insieme allo zenzero, appena inizia a sfrigolare aggiungete le verdure e fatele appassire a fuoco medio, mescolando continuamente.
- Dopo 5 minuti aggiungete sale e pepe a piacere e coprite con l'acqua calda. Mettete un coperchio e proseguite la cottura per 10 minuti.
- Togliete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per 5 minuti, o fino a quando l'acqua non Γ¨ evaporata completamente. Cospargete le verdure con i semi di sesamo e servite.
Note
Trovate il mio cavolo in padella in versione light, arricchita di Omega 3, anche sul sito Vallé – Vegetale per te insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova tante altre ricette autunnali, sfiziose e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice
2 commenti
Adoro il cavolor osso stufato e il tuo mi dice “mangiami mangiami” π
Te lo offro molto volentieri π