Il mio amore per la zucca è tutt’altro che segreto; a lei ho dedicato tante ricette e una raccolta speciale qui sul blog. Mancava però quella preparazione che per tanti è un vero confort food autunnale: la vellutata di zucca e carote.
Come tutte le RicetteVegolose, la mia vellutata di zucca e carote è facile da preparare, ricca di gusto e nutrienti; un piatto pensato per chi ama mangiare sano ed ha uno stile di vita attivo.
All’apparenza è una semplice vellutata di verdure, ma al primo assaggio vi accorgerete che è davvero unica per quanto è cremosa e saporita. L’ho infatti arricchita aggiungendo alla ricetta della bevanda vegetale e delle spezie.
Se volete trasformare la vellutata di zucca e carote in un piatto ancora più completo, vi svelo il mio segreto sfizioso per arricchirla di proteine vegetali: la servo aggiungendo alla fine dei croccanti fiocchi di legumi, ottimi in abbinamento a zucca e carote sia i fiocchi di soia che quelli di ceci.
Questa ricetta è anche la mia proposta per
#ticucinolautunno
Il ricettario digitale su Instagram tenuto da me, Giorgia, Chiara e Silvia per raccogliere ricette facili e sane, con ingredienti di stagione. Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili.
Questa settimana è protagonista la zucca.
La cucinate con me?
Vellutata di zucca e carote
Ingredienti
- 400 grammi zucca
- 200 grammi carote
- 1 patata
- 100 grammi porro
- 200 ml bevanda vegetale di soia*
- q.b. brodo vegetale**
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. spezie a piacere***
Istruzioni
- Sbucciate la zucca e la patata e tagliatele a pezzettini. Fate lo stesso con la carota, se bio lasciate la buccia.
- Affettate il porro e fatelo appassire in una casseruola capiente insieme all'olio, a fuoco dolce, fino a quando diventa morbido.
- Aggiungete le verdure a dadini e mescolate, per fare insaporire. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire completamente le verdure, quindi portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco basso, con coperchio, per 20 minuti.
- Frullate le verdure cotte con il frullatore ad immersione fino a formare una crema, aggiungete la bevanda vegetale e fate bollire ancora per 10 minuti.
- Aggiungete infine sale, pepe, spezie a piacere, se volete un giro di olio evo, e servite.
Note
Scopri e prova le mie zuppe veg e tante altre ricette autunnali, sfiziose e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Che bella iniziativa Ali! Non mancherò e già lunedì cercherò di contribuire con una ricetta autunnale ^_^ Intanto pollice all’insù per queste vellutata coccolosa!
Ps: ti vorrei anche ringraziare per la segnalazione a Mister Nut 🙂 sei un tesorooooooooo
Ciao cara 😍 se vorrai partecipare ne sarò davvero felice, non vedo l’ora di accogliere nel nostro ricettario le tue splendide ricette 🤗 Per la segnalazione, quando mi hanno chiesto di consigliare qualche brava foodblogger non potevo non pensare anche a te ❤️ a presto buona serata 😘