La mia ricetta per deliziosi brownies proteici light risale a qualche anno fa, quando era semplice tenere corsi di cucina in presenza (bei tempi)! Ogni tanto, di sera, insegnavo a cucinare e fotografare le mie ricette a salutisti, curiosi, amanti della cucina naturale.
Vuoi per mancanza di tempo, e per i tempi che sono davvero cambiati, non ho più organizzato corsi; ho continuato però a scrivere per voi nuove ricette e a perfezionare quelle vecchie. Come questi speciali brownies proteici senza proteine in polvere: i brownies proteici ai fagioli.
Sono certa che qualche faccia diverrà scettica di fronte alla parola “fagioli“, ma sono sicura altrettanto che l’assaggio possa farvi ricredere. Io l’ho testata con diversi tipi di fagioli (elencati nelle note della ricetta), e vi assicuro che il risultato è stato sempre davvero gradevole. Questi brownies proteici light sono umidi e scioglievoli, nonostante gli ingredienti semplici e la povertà di grassi; sono presenti solo quelli sani di semi e frutta secca.
Chi invece è più temerario, adorerà fin da subito questa ricetta di brownies light e fit. Si prepara in 10 minuti sporcando solo il frullatore ed è perfetta per ogni occasione, dal dessert, per colazione e a merenda.
La preparate con me?
Brownies proteici light
Equipment
- Stampo quadrato da 20 o 22 cm, oppure rettangolare 22×18 cm.
Ingredienti
- 250 grammi fagioli cotti e scolati*
- 2 cucchiai semi di lino **
- 6 cucchiai acqua
- 2 cucchiai bevanda vegetale (a piacere)
- 20 grammi cacao amaro in polvere
- 50 grammi zucchero di canna muscovado
- 1 cucchiaino lievito per dolci ***
- 1 pizzico sale
- q.b. mandorle a lamelle o granella di pistacchi/nocciole (facoltativi)
Istruzioni
- Mettete in una ciotolina i semi con l'acqua e lasciate riposare 5 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180°C e foderate lo stampo che userete per la cottura con della carta da forno.
- Unite nel mixer i fagioli, i semi con l'acqua e il latte di soia, frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il cacao, lo zucchero muscovado, il lievito e il pizzico di sale, frullate ancora quel tanto che basta per avere un impasto bello liscio.
- Versate l'impasto nello stampo e livellatelo usando una spatola, per creare uno spessore uniforme.
- Se volete, cospargete la superficie con mandorle a lamelle o granella di nocciole o pistacchi, infornate e lasciate cuocere per 30 minuti.
- Per testare la cottura del dolce, fate a questo punto la prova stecchino: dovrà uscire leggermente umido, ma pulito. Se l'impasto invece si attacca allo stecchino, proseguite la cottura per 5 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, quindi tagliate in 8 quadrotti per ottenere i vostri deliziosi brownies.
Note
Vi svelo un segreto ulteriore per sfornare brownies umidi, aromatici e che si sciolgono in bocca, senza burro né olio: utilizzare nell’impasto lo zucchero Moscovado Integrale di Eridania. Trasformerete la vostra colazione o merenda in un momento straordinario, degno dell’ #EridaniaMoments!
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice