Capiterà senz’altro anche a voi, amanti del fatto in casa e delle lunghe lievitazioni, di ritrovarvi senza pane in casa o di voler portare qualcosa di buono ad una cena, ed avere solo poche ore di anticipo per organizzarvi. Ecco una soluzione davvero gustosa e d’effetto: una focaccia morbida decorata facilissima da preparare, sporcando solo una ciotola!
Questa focaccia veloce si prepara con il lievito di birra secco, ed è perfetta sia che abbiate necessità di accorciare i tempi di preparazione, sia che vogliate fare una ricetta semplice e dal risultato assicurato, perché magari siete alle prime armi con la panificazione.
Devo ringraziare per l’ispirazione di questo impasto la mia dolce amica Carmelita ed anche, nientepopodimeno che, il famoso chef Giorgio Locatelli. Questa focaccia alta e soffice senza impasto pare infatti che sia una sua creazione… e lasciatemi dire che è una vera rivelazione!
La scelta delle giuste farine, un’elevata idratazione, un procedimento semplice ma accurato: ecco i trucchi per una focaccia morbida degna di uno chef stellato!
La semplicità di questo impasto vi lascia tutto il tempo per dedicarvi ad altre cose. Come ad esempio, la decorazione della focaccia di cui trovate il tutorial nella mia ricetta.
Aspetto con impazienza di vedere la vostra focaccia morbida decorata; come sempre mandatemi le foto sui social e le condividerò, con grande piacere.
Prepariamola insieme!
Focaccia morbida decorata con verdure
Equipment
- 1 teglia rettangolare antiaderente 20x30cm
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 grammi farina *
- 5 grammi lievito di birra secco
- 1 cucchiaino malto d'orzo (o zucchero di canna)
- 450 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio Vallé Naturalmente (oppure olio extra vergine di oliva)
- 1 cucchiaino sale
Per la salamoia
- 30 grammi olio extra vergine di oliva
- 40 grammi acqua
- 10 grammi sale
Per la farcitura
- q.b. verdure a piacere
Istruzioni
- Mescolate in un bicchiere gli ingredienti per la salamoia, sbattendo bene con una frusta o una forchetta, quindi mettetela da parte.
- Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme al malto. A parte in una ciotola capiente, versate la farina e formate una fontana.
- Aggiungete il sale intorno e Vallé ammorbidita (o l'olio) al centro. Versate l'acqua con il lievito poco alla volta ed iniziate ad impastare mescolando con un cucchiaio.
- Ottenuto un impasto omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare al riparo da correnti per 10 minuti.
- Foderate con carta forno una teglia rettangolare da 20x30cm e versateci l'impasto, lasciate riposare per 10 minuti.
- Stendete quindi delicatamente l'impasto nella teglia, usando le mani. Coprite e lasciate lievitare ancora 20 minuti.
- Usando le punte delle dita, create tante fossette sull'impasto fino quasi a toccare il fondo della teglia. Mescolate la salamoia e versatela in modo uniforme sulla focaccia. Accendete il forno a 220°C, coprite la focaccia e lasciatela lievitare per 20 minuti.
- Intanto preparate le verdure: potete scegliere a piacere tra pomodori, cipolle, peperoni, patate, zucchine. L'importante è tagliarle allo spessore di 2-3 mm affinché cuociano senza bruciarsi.
- Se volete rendere la vostra focaccia davvero originale, componete un disegno con le verdure su un tagliere, poi trasferitelo sulla focaccia. Altrimenti disponete le verdure direttamente sull'impasto, a vostra fantasia.
- Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e servite.
Note
Trovate la ricetta della mia focaccia morbida alle verdure anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova le altre mie ricette per pani e pizze salutari fatti in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice