Confort food per eccellenza dei mesi freddi, la pasta al forno è un piatto goloso che, con i dovuti accorgimenti, può essere sano e facile da preparare. Come questa mia pasta e cavolfiore al forno light super cremosa, senza besciamella!
Ho sfruttato la delicatezza e cremosità del cavolfiore bianco per creare una besciamella vegetale leggera e avvolgente, direttamente in pentola assieme alla pasta.
E’ una ricetta furba: per preparare la mia pasta e cavolfiore al forno cremosa, infatti, si sporcano solo una pentola per la cottura più una pirofila per la gratinatura in forno. E’ pronta, dai fornelli alla tavola, in circa mezz’ora, e vi regala la stessa bontà di una pasta al forno tradizionale.
Vi propongo questa speciale pasta e cavolfiore al forno come ricetta della settimana per
#ticucinolautunno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito per proporre ricette originali, facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili.
Questa settimana è protagonista il cavolfiore; su Instagram vi aspettano tante ottime ricette da provare con questo ortaggio, oltre alla mia buonissima pasta al forno croccante sopra e cremosa sotto, irresistibile… io già non vedo l’ora di rifarla!
La preparate con me?
Pasta e cavolfiore al forno senza besciamella
Ingredienti
- 300 grammi cavolfiore bianco
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 2 bicchieri acqua calda
- 150 grammi pasta (per me rigatoni con avena Felicia senza glutine)
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. timo
Per la copertura croccante
- 4 noci
- 1 cucchiaio pangrattato *
- 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie **
Istruzioni
- Mettete in una pentola dai bordi alti l'aglio tritato insieme all'olio, accendete il fuoco e lasciatelo rosolare a fiamma dolce. Nel frattempo tagliate il cavolfiore a pezzi piccoli e mettete anch'esso nella pentola.
- Aggiustate di sale, girate con un cucchiaio per far insaporire il cavolfiore, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
- A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua calda, non appena bolle buttateci la pasta. Proseguite la cottura per 10 minuti mescolando spesso, ed aggiungendo poco per volta il secondo bicchiere d'acqua. In questo modo il cavolfiore si sfalderà e mescolerà con l'amido della pasta, formando una cremina deliziosa.
- Spegnete il fuoco, insaporite la pasta con il pepe e versatela in una pirofila da forno. Cospargete la superficie con il mix ottenuto frullando insieme noci, pangrattato e lievito alimentare, quindi infornate sotto il grill del forno caldo per 5 minuti.
- Sfornate, cospargete con abbbondante timo e servite.
Note
Scopri e prova tante altre ricette per primi piatti e ricette autunnali salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Ha un aspetto davvero delizioso! Adoro i cavoli e con la pasta sanno dare il meglio 😛
È vero è un buon abbinamento, e poi il cavolfiore crea una crema leggera che sostituisce egregiamente la besciamella 👌🏼