I cannoli salati sono un’idea sfiziosa per un antipasto veloce o un aperitivo a buffet. Leggeri e croccanti all’esterno, con una farcitura soffice e saporita: delizieranno voi e tutti i vostri ospiti! In questi giorni ve li propongo vestiti a festa e farciti di beneauguranti lenticchie, per salutare un anno che si chiude ed augurarci il meglio per quello che verrà.
Ci credo sempre e a maggior ragione nei periodi di festa, che sia importante pensare ai nostri menù perché siano buoni e sani ma anche semplici, per dedicare il giusto tempo alle persone care e non stare troppo ai fornelli. Per questo come base dei miei cannoli salati ho scelto di usare l’ottima brisé 100% vegetale di Vallé. Nulla vieta di prepararla in casa, se volete potete farlo con la mia ricetta per la pasta brisée senza burro (vegana).
Dato che col passare del tempo in frigorifero i cannoli tendono ad ammorbidirsi, se volete prepararli con largo anticipo vi consiglio di conservare separatamente i cannoli vuoti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente e la farcia in frigorifero. Assemblate poi i cannoli solo poco prima di servirli: in questo modo avrete il connubio ottimale tra guscio esterno croccante e ripieno soffice.
Con questa ricetta chiudo un altro anno insieme a voi; dal profondo del mio cuore vi ringrazio per il vostro supporto e la vostra amicizia. Per festeggiare, vi offro un calice di buon spumante bio e i miei sfiziosi cannoli salati.
Spero di ritrovarvi nel 2021, un anno che forse più di altri è carico di aspettative; io ci sarò con tanti nuovi progetti, consigli per uno stile di vita salutare e nuove RicetteVegolose.
Cari auguri per un felice e sano anno nuovo!
Cannoli salati di pasta brisè con mousse di lenticchie
Equipment
- 12 stampi per cannoli in metallo
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisée Vallé 100% vegetale
- 240 grammi lenticchie cotte
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa sedano
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
- 1 cucchiaino curry facoltativo*
- 2 cucchiai bevanda vegetale di soia, riso o avena
- 1 cucchiaio semi di papavero **
- q.b. finocchietto
Istruzioni
- Tritate molto fini il sedano, la carota e la cipolla (anche usando un mixer). Metteteli in un tegame insieme all'olio e alle lenticchie e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
- Versate le lenticchie cotte con le verdure nel mixer insieme a sale, pepe, timo e curry e frullate, fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite il composto in un sac a poche e tenetelo da parte.
- Accendete il forno a 200°C. Srotolate la brisée su un tagliere e ricavate 12 dischetti di 6cm di diametro, usando uno stampo rotondo o un coppapasta.
- Ungete leggermente delle forme per cannolo con olio, arrotolate intorno a ciascuna un dischetto di brisée e schiacciate bene con le dita in alto per chiudere i cannoli. Se volete, usate i ritagli di brisée per ricavare delle decorazioni da mettere sui cannoli (es. delle piccole stelle).
- Pennellate la superficie dei cannoli con la bevanda vegetale e cospargete con i semi. Infornate e lasciate cuocere per 12 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare bene i cannoli, prima di toglierli dagli stampi.
- Riempite i cannoli con la mousse di lenticchie usando il sac a poche, disponeteli via via su di un tagliere o piatto da servizio. Decorate le estremità con del finocchietto, quindi servite.
Note
Trovate la mia ricetta di questi ottimi cannoli salati con lenticchie anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova tante altre ricette sane per le feste. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice