La colazione di Natale è un momento speciale, da condividere con i nostri cari. Come queste deliziose crostatine alla marmellata senza burro, con caffè e noci.
La mattina di Natale è una delle poche dell’anno in cui si può mangiare con calma tutti insieme, in pigiama. Magari qualcosa di buono e sano preparato con le nostre mani. Ecco perché, io e le colleghe del team #ticucino, abbiamo dedicato una puntata della nostra rubrica proprio alla colazione di Natale.
La ricetta a tema che vi propongo sono dolcetti facili, da preparare anche senza stampo, con la pasta frolla vegana dei miei biscotti di Natale senza burro. Il ripieno è ricco e speziato, come ogni dolce di Natale che si rispetti. E’ preparato con marmellata ai frutti di bosco, cacao, cannella, zenzero, noci tritate e l’aroma delizioso del caffè.
L’abbinamento di bevanda che vi consiglio con le crostatine alla marmellata senza burro è proprio quello con il caffè, cremoso e di qualità, come quello prodotto in Sicilia da Zicaffè. Una piccola torrefazione con una grande esperienza, che porta nelle nostre case miscele di caffè eccezionali per gusto ed aroma. Per una colazione di Natale davvero speciale.
La preparate con me?
Crostatine alla marmellata senza burro con caffè e noci
Ingredienti
Per la pasta frolla vegana
- 225 grammi farina *
- 90 grammi zucchero di canna
- 4 grammi lievito per dolci
- 50 grammi acqua
- 60 grammi olio di semi
- 1 arancia scorza
Per il ripieno
- 200 grammi marmellata ai frutti di bosco
- 1 caffè espresso (per me Zicaffè Espresso Italia intenso)
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 3 cucchiai noci sgusciate
Istruzioni
- Mettete in una ciotola (o in planetaria) l'acqua e lo zucchero di canna, mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Unite l'olio e la scorza d'arancia, continuando a mescolare.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e impastate fino ad ottenere un panetto liscio, che farete riposare in frigo per 30 minuti.
- Mentre la frolla riposa, pensiamo al ripieno. Preparate il caffé espresso e versatelo in una ciotola, insieme alla marmellata. Unite le spezie, il cacao e le noci tritate fini, mescolate e mettete da parte.
- Accendete il forno a 180°C. Stendete 3/4 della frolla allo spessore di 3 millimetri circa e tagliatela a piacere in piccole forme quadrate o rettangolari (così non avrete avanzi). Con la rimanente frolla formate dei cordoncini sottili, che userete poi per l'intreccio.
- Disponete le basi delle crostatine su una teglia ricoperta con carta forno, quindi distribuite sopra ad ognuna il ripieno, lasciando libero un centimetro tutto intorno.
- Ripiegate i bordi della frolla verso l'interno e adagiate sopra i cordoncini, per formare la griglia delle crostatine. Infornate e lasciate cuocere per 15-18 minuti (dovranno dorare leggermente).
- Sfornate le crostatine. Consiglio di lasciarle raffreddare prima di servirle, per apprezzare meglio i sapori del ripieno.
Note
Trattandosi di un’occasione speciale come il Natale, con le ragazze di #ticucino ho organizzato una sorpresa per voi. In collaborazione con Zicaffè vi offro anzitutto un codice sconto per regalare, e regalarVi, il piacere del vero espresso italiano. I migliori chicchi selezionati con cura, la stessa dedicata alla tostatura e alla miscelazione, che determinano la qualità unica di questo caffè.
CODICE SCONTO 20% “ricettevegolose”
valido per acquisti sul sito Zicaffè dal 18/12 al 24/12/2020.
Vi invito infine a completare i vostri regali con gli stupendi gadget che Zicaffè ha creato per voi, per gustare al meglio i suoi prodotti. E ad approfittare di una promozione davvero esclusiva:
dal 01/12/2020 all’ 08/01/2021 per ordini DI SOLO CAFFE’ maggiori di 70 € in Italia (e 130€ in Europa),
in REGALO il bellissimo set di tazzine Art of Espresso!
Vi invito a scoprire anche le ricette delle mie colleghe Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito per la vostra colazione di Natale. Se le provate, condividetele con l’#ticucinoilnatale: entreranno così nella gallery di ricette natalizie più carina del web. Inoltre, le condivideremo sui nostri profili!
Scopri e prova le mie ricette per dolci salutari e tante altre dedicate al Natale. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
3 commenti
Come dire di no ad una colazione come questa, sana e homemade?? Come sempre sai come conquistarmi ^_^
Tesoro ne sono proprio felice, ti offrirei volentierissimo la colazione e questo ottimo caffè ❤️
Buonissime!