Le carote in padella croccanti in agrodolce sono uno di quei contorni veloci che preparo quando non ho altre idee: basta avere delle carote in frigo e pochi altri ingredienti (che tutti abbiamo sempre in casa), per preparare un contorno light davvero gustoso!
La versione che vi propongo qui è insaporita con salvia e semi di sesamo, ma potete benissimo usare altre erbe come timo, rosmarino, maggiorana o cambiare tipo di semi. Se questi ultimi proprio non li avete potete anche ometterli, io però li aggiungo sempre per dare un tocco ancora più croccante al mio contorno ed aggiungere preziosi grassi sani.
Le mie carote in padella croccanti in agrodolce sono anche la proposta della settimana per
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili.
Questa settimana è protagonista la carota. Tante ricette sfiziose con questo ortaggio vi aspettano su Instagram, insieme ad un interessantissimo post che vi spiega tutti i benefici di questo ingrediente, scritto dalla new entry nel team: la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono).
Vi lascio ora la mia ricetta per un contorno di carote ricco di sapore, croccantezza e salute.
Lo preparate con me?
Carote in padella croccanti in agrodolce
Ingredienti
- 4 carote bio
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio Vallé Naturalmente (oppure olio evo)
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- 4-5 foglie salvia
- 1 cucchiaio semi di sesamo *
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 1 cucchiaio miele o sciroppo d'acero
Istruzioni
- Lavate le carote, raschiate l'esterno con un pelapatate e tagliatele a rondelle spesse 3-4 mm. Consiglio di tagliare con il coltello a circa 60° rispetto all'asse della carota, per ottenere delle fette ovali e un po più grandi del diametro: è un taglio molto gustoso.
- Scaldate in una padella ampia il condimento vegetale (Vallé oppure olio) con le foglie di salvia e l'aglio. Lasciate l'aglio intero se volete eliminarlo al termine della cottura, altrimenti aggiungetelo tritato fine.
- Aggiungete le carote, salate, pepate e mescolate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.
- Togliete il coperchio, aggiungete il miele (o lo sciroppo d'acero), l'aceto di mele ed i semi di sesamo. Alzate la fiamma e proseguite la cottura per 3-4 minuti mescolando continuamente. Servite.
Note
Trovate la mia ricetta delle carote in padella in agrodolce anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova tante altre ricette per contorni sfiziosi ed altre ricette sane per l’inverno. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice