Vivere green è una scelta che ho fatto tantissimi anni fa, perché come racconto spesso sono nata e cresciuta in mezzo alla natura. Più che una scelta lo definirei un percorso delineato dall’amore per gli animali e l’ambiente, partito dalla tavola e in continuo progresso, in tutti gli aspetti della mia vita.
Oggi voglio raccontarvi le mie nuove scelte per una toeletta ecosostenibile: la top 10 di prodotti per un bagno plastic free di cui non posso più fare a meno e che vi consiglio, a tutela della salute vostra e del nostro pianeta.
I prodotti per la mia igiene e bellezza quotidiana e sostenibile sono forniti da La Saponaria, noto ed apprezzato laboratorio artigianale di cosmetici ecobio: un’eccellenza italiana con sede a Pesaro. Per acquistarli in tutta comodità e sicurezza, rimanendo sempre aggiornata sulle ultime novità, mi affido al servizio impeccabile di BioVeganShop: scelgo sul sito leggendo recensioni e consigli e ricevo i miei ordini in 24/48 ore al massimo dall’acquisto, in un imballaggio completamente naturale e riciclabile.
Su BioVeganShop trovo inoltre tante proposte perfette per la cura, igiene e bellezza di tutta la famiglia; favolose idee regalo, prodotti naturali per il corpo, la casa e i nostri amici animali. Qui potete trovare tutte le recensioni dei prodotti che ho già provato per voi.
Passiamo ora a scoprire la top 10 dei prodotti bagno plastic free che rendono ogni giorno il bagno a modo mio bio: sostenibile e totalmente libero dalla plastica!
Top ten per un bagno plastic free:
- Spazzolino da denti in fibra vegetale: lo spazzolino da denti è uno dei primi oggetti da acquistare consapevolmente per un bagno plastic free. Quello di La Saponaria è realizzato in fibra vegetale ed ha setole in olio di ricino, per un’azione pulente delicata ma efficace. E’ 100% biodegradabile e la testina è intercambiabile, in modo da minimizzare lo spreco di materiale legato alla sostituzione.
- Testine intercambiabili per lo spazzolino da denti: i ricambi da tenere sempre a portata di mano per l’utilizzo del nostro spazzolino eco friendly. Potete sceglierlo nella variante morbida o in quella media, a seconda delle vostre esigenze.
- Bio Sapone all’olio extravergine di oliva: un sapone solido nutriente e profumato per l’igiene delle mani e del corpo. Confezionato semplicemente in una scatola di carta, è prodotto con diverse piacevolissime profumazioni; in questa stagione uso con piacere quella all’arancia e cannella, speziata ed avvolgente.
- Shampoo solido: anche lui confezionato nella carta, si prende cura di cute e capelli; da scegliere a seconda che vogliamo nutrirli (Rinforzante e Lenitivo) o che abbiamo necessità di purificare (Anti-Forfora).
- Profumo solido: La Saponaria lo propone nelle varianti Odry (fresco con mughetto e ferule) oppure Juice (frizzante con lime e menta). E’ una formula naturale al 100% per profumare delicatamente la pelle e i capelli, senza nebulizzatori che purtroppo inquinano tanto!
- Crema ravviva ricci: una soluzione per lo styling dei miei capelli che, come il profumo solido, non emette gas inquinanti nell’atmosfera; è efficace, profumata e si conserva in un pratico tubo in bioplastica (materiale sostenibile derivato dalla canna da zucchero).
- Dischetti struccanti in cotone lavabili: basta allo spreco di cotone per togliere il makeup quotidiano. I dischetti di La Saponaria sono lavabili e riutilizzabili infinite volte, sono prodotti con cotone riciclato bio & fair trade.
- Salvietta struccante in bamboo: come i dischetti, la salvietta struccante in bamboo è lavabile e riutilizzabile. Essendo più grande è perfetta per rimuovere il trucco più importante, per chi usa ad esempio anche il fondotinta. Si può lavare a mano o in lavatrice a 30-40°, un’operazione che basta fare periodicamente; tra un’utilizzo e l’altro basta invece sciacquarla e lasciarla asciugare.
- Gel esfoliante viso ecologico: amiche, sapevate che i gel esfolianti, tanto preziosi per rinnovare la pelle, contengono particelle di microplastiche? Quando li sciacquiamo dal viso queste partcelle finiscono nelle tubature e poi vanno ad inquinare i mari. Non dobbiamo rinunciare a questo rito di bellezza, basta scegliere prodotti come Wonderscrub che contengono micro sfere di cellulosa, completamente biodegradabili.
- Oli puri vegetali: gli oli sono a mio avviso uno dei prodotti più preziosi per la salute e bellezza di pelle e capelli. In una sola confezione avete un prodotto da usare come antiage per viso, impacco per capelli, idratante per la pelle del corpo e delle mani. Uno dei miei preferiti, per il suo profumo delicato e la forte azione nutriente, è senza dubbio l’olio di Argan.
Scopri e prova tanti altri consigli di bellezza, di viaggio, ricette e workout da fare a casa,
per uno stile di vita salutare!
Se provi una mia ricetta, condividi le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice