Se quando ero bambina aspettavo il Carnevale per potermi travestire, ora lo aspetto per sperimentare nuove ricette dedicate a questa festa. Rispetto ai classici di questo periodo (castagnole, chiacchiere, ecc…), ho voluto provare qualcosa di nuovo. Sono nate così queste ottime frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine.
Eccezionali a merenda ma anche a colazione, io le ho gustate proprio al mattino, tiepide e inzuppate nel cappuccino vegetale e con leggero topping di burro di arachidi (vi consiglio quello 100% naturale di Swee-Thy che potete acquistare nel negozio on-line con il mio codice sconto sempre valido su tutti i prodotti: ALICEVEG10).
Se siete interessati ad altre ricette sane per i dolci di Carnevale, vi lascio il link alla sezione dedicata: ho castagnole al forno integrali e senza glutine, chiacchiere vegane e con farina integrale, frittelle di riso vegan, bomboloni integrali al forno e tante altre idee per un Carnevale in stile RicetteVegolose.
Lo festeggiate con me?
Frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine
Ingredienti
Per la pastella:
- 60 grammi farina di grano saraceno*
- 30 grammi fecola di patate
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 60 ml latte di soia
- 30 grammi acquafaba **
- 10 grammi Vallé Naturalmente
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino cannella
Altri ingredienti:
- 2 mele piccole
- q.b. zucchero di canna a velo
Istruzioni
- Mettete in una ciotola la farina, la fecola, il lievito e mescolate bene con una frusta.
- Fate un buco al centro e versatevi il latte, l'acquafaba e Vallé sciolta. Aggiungete anche la cannella (a piacere) ed un pizzico di sale.
- Mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella liscia, mettetela da parte.
- Accendete il forno a 180°C e preparate una teglia ampia foderata con carta forno. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo lasciandole intere.
- Tagliate le mele a fette spesse 3mm e passatele via via nella pastella. Dovete ricoprirle uniformemente, ambo i lati. Disponetele sulla teglia con la carta forno.
- Una volta passate tutte le mele nella pastella, infornatele e lasciatele cuocere per 7 minuti. Sfornate, girate tutte le frittelle e proseguite la cottura in forno per altri 8 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire, quindi cospargete di zucchero di canna a velo e servite.
Note
Le frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine sono la mia proposta di questa settimana per:
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie ricette di Carnevale e tante altre idee per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Mi stai seriamente tentando..quest’idea è straordinaria!!!!
Devi provarle amica mia sono velocissime da fare e sono sicura che ti piaceranno ❤️