Questa ricetta è dedicata agli amanti dei carciofi. Questa pasta con carciofi ha infatti un condimento cremoso fatto soltanto di questa splendida verdura. Dico splendida perché buona e benefica per la salute (per saperne di più, trovate un approfondimento sotto alla ricetta).
Oltre a farci bene, i carciofi secondo me sono buonissimi; ecco perché ho voluto renderli protagonisti di questo primo piatto che ne esalta il sapore, abbinato a quello della pasta di legumi che è altrettanto gustosa e nutriente.
Nulla vieta, ovviamente, di sostituire la pasta di legumi con altra pasta di vostro gradimento. Ogni formato corto è perfetto per questa
davvero buona, sana e furba: è infatti una pasta risottata che si prepara sporcando solo una pentola (“one pot”).
E’ inoltre molto cremosa e light allo stesso tempo; il condimento avvolgente si ottiene senza aggiunta di grassi se non quelli sani dell’olio di oliva, cuocendo la pasta per assorbimento nella crema di carciofi. Una ricetta comoda e dal risultato assicurato!
La preparate con me?
Pasta con carciofi
Ingredienti
- 70 grammi pasta *
- 200 grammi acqua calda**
- 1 carciofo
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
- 1 cucchiaino pistacchi in granella
- q.b. peperoncino (facoltativo)
Istruzioni
- Pulite il carciofo, tagliatelo a metà e quindi a fettine sottili. Cuocetelo in una padella a bordi alti con lo spicchio di aglio e l'olio, timo sale e pepe a piacere e 100 ml di acqua calda, a fiamma media con coperchio per 15 minuti.
- Prelevate un cucchiaio dei carciofi cotti e metteteli da parte, frullate i restanti e rimettete la crema in padella.
- Aggiungete 50 dei 100ml rimasti di acqua calda, un pizzico di sale e portate ad ebollizione, quindi buttate la pasta e cuocetela a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete la restante acqua man mano che la pasta l'assorbe**, mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
- Impiattate la pasta, cospargetela con la granella di pistacchio e decorate con i carciofi cotti tenuti da parte. Se vi piace aggiungete una macinata di peperoncino, quindi servite.
Note
La mia pasta con carciofi “one pot” è la ricetta di questa settimana per:
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova tante altre ricette per primi piatti light e sfiziosi ed altre ricette sane per l’inverno. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice