Da buona italiana amo la pizza in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali a quelle particolari come la pizza di cavolfiore. Dopo questa ho voluto sperimentare una nuova pizza alternativa a base di verdura: la pizza di broccoli vegan.
Si tratta di una base per pizza light, senza uova e senza farina, ricca di fibre e proteine. Insomma una vera pizza fit, adatta anche ai celiaci!
La mia pizza di broccoli vegan senza glutine è perfetta in caso di intolleranze o per provare semplicemente una pizza più leggera, senza farina e senza lievito.
Oltre ad essere buonissima è semplice e veloce da preparare, soprattutto se come me usate un aiuto in cucina come Moulinex Companion XL: l’impasto sarà pronto in 3 minuti!
Vi indico comunque il procedimento per realizzare la ricetta anche con un buon frullatore, riuscirà benissimo, anche se richiederà un po’ di tempo in più.
Prepariamola insieme!
Pizza di broccoli vegan
Equipment
- 1 teglia rettangolare 20×30 cm o 1 teglia rotonda diametro 30 cm.
Ingredienti
Per la base della pizza
- 250 grammi broccoli (solo i fiori)
- 1 spicchio aglio
- 90 grammi farina di piselli*
- 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie**
- 1 cucchiaino timo essiccato
- 1 cucchiaino origano essiccato
- 1 cucchiaio lievito per torte salate bio*** (raso)
- 1/2 cucchiaino sale
- 250 ml acqua
- 2 cucchiaini limone succo
Per il condimento:
- 200 grammi pomodoro passata
- q.b. origano e altri ingredienti a piacere
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Foderate la teglia in cui cuocerete la pizza con la carta da forno.
- Frullate i fiori del broccolo insieme all'aglio fino a ottenere una consistenza fine, tipo cous cous (con Companion: usando lama ultrablade, lavorare 1 minuto a velocità 10). Aggiungete gli altri ingredienti per la base della pizza e frullate ancora, fino a ottenere un composto omogeneo (altri 2 minuti vel. 10 con Companion).
- Stendete il composto sulla teglia in uno strato uniforme allo spessore di circa 1 cm, aiutandovi con una spatola.
- Stendete sulla base la salsa di pomodoro e infornate la pizza. Cuocetela per 30 minuti.
- Sfornate la pizza ed aggiungete gli altri ingredienti con cui volete condirla, come mozzarella****, verdure, olive, ecc… e completate con una spolverata di origano.
- Cuocete ancora per 5-10 minuti al massimo (fino alla doratura desiderata), quindi servite.
Note
La pizza di broccoli vegan è la mia proposta di questa settimana per:
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie ricette per pizze tradizionali e alternative, e tante altre ricette sane per l’inverno. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
4 commenti
L’ho provata solo col cavolfiore, devo assolutamente rimediare anche col broccolo 😛
Eh si cara ti piacerà sono sicura ❤️
Ringrazio la fortuna di avermi fatto trovare il tuo blog!
Il top per noi vegano, grazie e continua cosi😁🔝
Ciao, anzitutto piacere di conoscerti, ne sono davvero felice! Grazie di cuore per il tuo supporto 🤗