La pasticceria salutare è una mia passione ormai lo sapete! Nata dall’incontro tra la mia golosità, il mio stile di vita sano e le mie intolleranze alimentari. Nel dolce di oggi ho dovuto considerare un’altra golosità più forte della mia; quella di mio marito, che mi ha chiesto di preparare per lui una torta ripiena di crema al limone. Complice un bel cestino di mirtilli nel frigorifero, ho preparato questa torta vegana al limone senza glutine con crema e mirtilli.
E’ una torta vegana soffice al limone ripiena di crema pasticcera, il cui impasto è impreziosito da mirtilli freschi. A mio avviso, si sposano davvero bene con il gusto del limone.
La base è gustosa e friabile grazie al mix di farine che ho usato, è inoltre soffice al punto giusto e la sorpresa della crema all’interno la rende ancora più golosa. E’ un dolce senza sensi di colpa, bilanciato dal punto di vista dei nutrienti: contiene grassi buoni, carboidrati integrali e un buon apporto di proteine.
Se mangiate a colazione una fetta della mia torta vegana al limone senza glutine con crema e mirtilli, vi assicuro che la giornata inizia nel migliore dei modi!
La preparate con me?
Torta vegana al limone senza glutine con crema e mirtilli
Equipment
- Stampo rotondo da 20 cm.
Ingredienti
Per la crema pasticcera vegan senza glutine:
- 200 ml bevanda vegetale di mandorla, soia o riso
- 10 grammi farina di riso
- 5 grammi amido di mais
- 30 grammi zucchero grezzo di canna
- 1/2 limone scorza
- 1 pizzico curcuma (facoltativo)
Per la torta vegana al limone senza glutine:
- 2 cucchiai semi di lino tritati*
- 200 ml bevanda vegetale di mandorla, soia o riso
- 190 grammi farina di riso integrale**
- 50 grammi farina di ceci
- 100 grammi zucchero grezzo di canna
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 50 ml olio di girasole
- 1 limone bio (succo e scorza)
Per completare la ricetta:
- 100 grammi mirtilli freschi
- q.b. zucchero di canna a velo
Istruzioni
- Fate intiepidire 100 ml della bevanda vegetale necessaria per l'impasto della torta, mettetevi a bagno i semi di lino e lasciate riposare.
- Preparate la crema: mettete in un pentolino tutti gli ingredienti per la crema, tranne la bevanda vegetale che riscalderete a parte.
- Versate poca bevanda calda sugli altri ingredienti della crema e mescolate energicamente con una frusta, fino a formare un composto liscio senza grumi.
- Aggiungete la restante bevanda calda continuando a mescolare, quindi mettete sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente. Portate la fiamma al minimo e continuate la cottura della crema per 10 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
- Togliete la crema dal fuoco e mettetela a raffreddare mentre preparate l'impasto della torta.
- Accendete il forno a 180°C e foderate lo stampo con carta da forno. Mettete in una ciotola (o in planetaria) tutti gli ingredienti secchi per l'impasto ovvero le farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- Aggiungete i semi di lino con la bevanda vegetale dell'ammollo e i restanti 100 ml, l'olio, il succo e la scorza del limone ed impastate fino a ottenere un composto abbastanza denso e liscio.
- Infarinate appena i mirtilli e aggiungeteli all'impasto, mescolando delicatamente per distribuirli. Versate quindi l'impasto nella tortiera, e versate sulla torta la crema a cucchiaiate sparse.
- Infornate la torta e lasciatela cuocere per 40 minuti. Fate la prova stecchino: se infilandolo fino in fondo nella torta, in un punto dove non c'è crema, uscirà asciutto, allora la torta sarà pronta per essere sfornata.
- Lasciate intiepidire la torta nello stampo prima di sformarla, se volete spolveratela con dello zucchero a velo e servitela.
Note
La torta vegana al limone senza glutine con crema e mirtilli è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
4 commenti
Mi adotti??? Anch’io vorrei qualcuno che esaudisse le mie richieste con il tuo inconfondibile stile!!!
Sarebbe un piacere quante cose buone cucineremmo insieme 😂❤️ buona serata 😘
Che ricetta davvero creativa, essendo vegano ti faccio i miei più sentiti complimenti 😁
Grazie mille, è davvero buona questa torta ti consiglio di provarla… e mi ringrazierai 😉