Il banana bread vegano è una di quelle ricette sane che chiunque ami fare una colazione gustosa e nutriente, non può che amare.
Il mio poi è veramente speciale: un banana bread light senza burro, uova, zucchero veramente soffice e gustoso, che si prepara sporcando solo il frullatore!
Questa che vi propongo è una versione primaverile del banana bread, arricchita con cacao e fragole. Essendo infatti per me un evergreen da gustare in ogni stagione, ho pensato di crearne delle varianti per ognuna di essa. E’ un mio segreto per mangiare sano e non annoiarmi mai.
Per rendere il mio banana bread vegano proteico, ho aggiunto all’impasto delle ottime proteine in polvere vegane al cacao. Un supplemento per un’alimentazione sana che consiglio in particolare agli sportivi, ma ottimo per chiunque svolga una vita sana e attiva. Potete acquistarle approfittando del mio codice ambassador sempre valido, per avere dal 38% di sconto su tutti i prodotti My Protein: MYALICE. In sostituzione delle proteine si può anche usare del cacao amaro, nelle proporzioni che vi indico nella ricetta.
La preparate con me?
Banana bread vegano al cacao e fragole
Equipment
- Stampo per plumcake da 25 cm.
Ingredienti
- 2 banane (300 grammi circa senza buccia)
- 125 grammi bevanda vegetale a piacere
- 125 grammi acqua
- 50 ml olio di semi
- 100 grammi noci sgusciate*
- 110 grammi avena in fiocchi
- 40 grammi proteine in polvere vegane al cacao**
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. fragole fresche
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C e preparate lo stampo, foderandolo con carta da forno.
- Mettete in un mixer capiente le banane tagliate a pezzi con la bevanda vegetale, l'acqua e l'olio, frullate fino ad avere un composto liscio.
- Aggiungete le noci, i fiocchi di avena, le proteine in polvere ed il lievito setacciato, frullate ancora fino a sminuzzare completamente sia le noci che l'avena; dovrete avere un impasto omogeneo.
- Versate l'impasto nello stampo per plumcake, tagliate a fette 5-6 fragole e disponetele sulla superficie, quindi infornate.
- Lasciate cuocere per 45 minuti, quindi fate la prova stecchino: il banana bread sarà pronto se uscirà appena umido. Sfornate il banana bread e lasciatelo intiepidire nello stampo, quindi trasferitelo su un piatto e servite.
Note
Il banana bread vegano al cacao e fragole è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie proposte per una colazione sana, e tante altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
6 commenti
Ciao! potresti riassumere in due righe il procedimento che non lo trovo? Grazie mille
Ciao Valentina, dev’essere successo qualcosa di strano nel salvataggio a volte mi capita! Ho riscritto ora al volo il procedimento completo, che per fortuna è semplicissimo! Ti ringrazio molto per la segnalazione, e se provi la ricetta fammi sapere, mi fa molto piacere 🙂 Buon pomeriggio!
Grazie mille per la risposta. L’ho fatto ieri, molto buono anche se non è tanto dolce (ma è colpa delle banane, dovevo aspettare ancora un pochino che maturassero di più). A me piace così comunque, al mio ragazzo un po’ meno perchè ha meno sensibilità alla dolcezza. 🙂
Ciao Valentina, è vero più mature sono le banane, più questo dolce viene buono; ti dirò che anche mio marito ama i sapori piuttosto dolci e quindi spesso completa questo dolce spalmando sulle sue fette uno strato generoso di crema di cacao e nocciole! Sono contenta che vi sia piaciuto grazie mille per il feedback <3
Ho tutto in casa, quindi non ho nessuna scusa per non provarlo ^_^
Brava amica mia lo amerai ❤️ ti abbraccio 🤗