Purtroppo non sono comuni come quelle gialle o rosse, ma le patate dolci sono un alimento davvero ottimo e benefico per la nostra salute. Queste patate dolci al forno al cartoccio, ripiene, sono un modo originale e delizioso per portarle in tavola. Un piatto unico saporito e nutriente, perfetto sia a pranzo che a cena, ed anche per il take-away.
Per il ripieno delle mie patate dolci al forno, ho scelto di creare una farcitura proteica a base di tofu e piselli, legati dall’interno delle patate frullato (così non ci sono avanzi e non si butta via niente).
La curcuma aggiunge sapore e colore al mio ripieno e completa l’apporto di antiossidanti di questa ricetta. A proposito, proprio per preservare il più possibile quelli delle patate, ho scelto di non cuocerle prima di farcirle. Questa scelta le fa rimanere più croccanti e più nutrienti. Nulla vi vieta, se preferite al palato una consistenza più morbida, di lessare le patate prima di passarle in forno con il ripieno, così facendo però perderete un po’ di sostanze nutritive preziose delle nostre care patate dolci.
Le cucinate con me?
Patate dolci al forno al cartoccio ripiene (ricetta vegan)
Ingredienti
- 2 patata dolce
- 1 panetto tofu *
- 100 grammi piselli freschi o surgelati
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1/2 cucchiaino curcuma in polvere
- q.b. peperoncino in polvere (facoltativo)
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Lavate bene le patate dolci, tagliatele a metà per il lungo e scavate l'interno, per formare delle "barchette".
- Mettete a scaldare in una padella a fuoco dolce, l'olio con lo scalogno tritato finemente. Nel frattempo tritate nel mixer l'interno delle patate e quindi aggiungetelo in padella con lo scalogno insieme ai piselli.
- Aggiungete anche il tofu sbriciolandolo con le mani, condite il tutto con sale, pepe e curcuma, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
- Riempite l'interno delle patate con il ripieno preparato e disponetele sopra un foglio grande di alluminio. Chiudetele bene e fatele cuocere in forno per 25 minuti.
- Servite, volendo direttamente dentro al cartoccio, e se vi piace aggiungete una spolverata di peperoncino. Esalta davvero bene la bontà di queste patate ripiene!
Note
Le patate dolci al forno al cartoccio, ripiene sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Per rendere la ricetta ancora più leggera, potete cuocere il ripieno usando al posto dell’olio Vallé Naturalmente. Trovate questa versione della mia ricetta sul sito di Vallé, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova tante altre ricette con legumi, e piatti sani per la primavera. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice